Prevenzione

Nastro Rosa 2023: un mese di sensibilizzazione per la prevenzione del tumore al seno

La campagna Nastro Rosa 2023 si propone di sensibilizzare la popolazione sulla prevenzione del tumore al seno e di offrire servizi di diagnosi precoce alle donne.

Generico settembre 2023
- Foto d'Archivio

La campagna Nastro Rosa, promossa dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT), è dedicata alla sensibilizzazione e alla promozione della cultura della prevenzione del tumore al seno. Questa iniziativa, nata nel 1989 negli Stati Uniti e introdotta in Italia nel 1992 dalla LILT, si svolge ogni anno durante il mese di ottobre, ponendo l’accento sull’importanza della prevenzione nella lotta contro questa malattia.

Il tumore al seno è il tipo di cancro più comune tra le donne, colpendo una su nove in Italia, con un aumento dell’incidenza dello 0,5% in un solo anno. Grazie a diagnosi sempre più precise e terapie mirate, il tasso di guarigione per questa patologia è attualmente del 91%. Tuttavia, c’è ancora molto da fare. Per ridurre ulteriormente l’impatto del tumore sulla società, la LILT propone un mese intero di iniziative, incoraggiando le donne a prendersi cura della propria salute e promuovendo la prevenzione e uno stile di vita sano.

Ecco alcuni eventi in programma:

  • Tour della Prevenzione: Dal 29 settembre all’8 ottobre, un tour della prevenzione si svolgerà nelle piazze di Milano e Monza. Sullo “Spazio LILT Mobile,” un ambulatorio su ruote, le donne potranno effettuare gratuitamente una visita senologica e una mammografia con tomosintesi, a condizione che non abbiano effettuato l’esame negli ultimi 12 mesi. Non è necessario prenotare in anticipo.
  • Visite Gratuite in 10 Tappe: Il tour del “Nastro Rosa” prevede 10 tappe di visite gratuite, tra cui Milano, Peschiera Borromeo, Trezzo d’Adda, Monza, Camparada, Legnano, Basiglio, Milano (piazzale Santa Rita da Cascia) e Lainate, in programma dal 29 settembre all’8 ottobre.
  • Prevenzione in Azienda: A partire dall’11 ottobre, lo “Spazio LILT Mobile” visiterà aziende che hanno prenotato il servizio per prendersi cura della salute delle proprie dipendenti.
  • Opening della Campagna: Il 26 settembre, presso la Sala Alessi di Palazzo Marino a Milano, si terrà l’apertura ufficiale della Campagna Nastro Rosa 2023, con la partecipazione di diverse autorità e la presentazione di progetti di prevenzione.
  • Podcast “Tre Desideri”: Durante l’apertura sarà presentato il podcast “Tre Desideri,” curato da Chora Media, che esplorerà i desideri delle persone che hanno affrontato un percorso di cura oncologica.
  • Shopping in Rosa: Dal 13 al 23 ottobre, le vie Montenapoleone e Gesù a Milano saranno adornate con i tradizionali fiocchi rosa giganti, a simboleggiare il sostegno della moda alla prevenzione oncologica.
  • Open Day Senologiche Gratuite: Sabato 21 ottobre, gli Spazi LILT saranno aperti per visite senologiche gratuite. Le prenotazioni saranno possibili a partire dal 2 ottobre.

La campagna Nastro Rosa 2023 si propone di sensibilizzare la popolazione sulla prevenzione del tumore al seno e di offrire servizi di diagnosi precoce alle donne. La prevenzione è fondamentale per combattere questa malattia e preservare la salute delle donne di tutte le età.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta