Quattro colpi in soli 5 giorni: arrestato rapinatore seriale

Un trentenne italiano di nuovo dietro le sbarre per rapine e furti seriali a esercizi commerciali
Una farmacia, due bar ed un supermercato: questi gli esercizi commerciali finiti nel mirino di un 30enne arrestato dai Carabinieri di Paderno Dugnano, alle porte della Brianza. 4 eventi, tra rapine furti aggravati, tutti consumati in appena 5 giorni. Un’escalation di razzie messe a segno con il volto celato da un casco integrale e coltello in mano. Ma il tentativo di nascondere la sua identità non è bastato a non far scattare le manette ai suoi polsi. L’uomo, di origine italiana, ora dovrà rispondere delle accuse a suo carico.

L’arresto è il risultato di un’approfondita attività investigativa nel breve arco temporale tra il 14 e il 19 luglio 2023. Le indagini, supportate anche dall’analisi delle immagini di videosorveglianza, hanno rivelato che l’uomo, durante le tre rapine perpetrate ai danni di una farmacia, un bar-pasticceria e un supermercato, sarebbe entrato nei locali durante l’orario di apertura. Era armato di un coltello da cucina e aveva il volto coperto da un casco integrale o da sciarpa, cappello e occhiali. Minacciava il personale e costringeva alla consegna dell’incasso, che ammontava a oltre 1.100 euro complessivamente.
Nell’ultimo episodio, avvenuto il 19 luglio il sospettato, che è stato successivamente identificato come l’autore delle rapine precedenti, si sarebbe introdotto in un bar durante la notte, forzando e rompendo il vetro della porta d’ingresso. 800 euro il bottino sottratto dal dal registratore di cassa.
L’uomo era stato rilasciato di recente il 19 maggio, dopo aver trascorso sette anni in prigione per vari reati, tra cui rapine ed estorsioni ai danni di sua madre. Successivamente è stato arrestato il 21 luglio in ottemperanza a un’ordinanza di custodia cautelare emessa nei suoi confronti per maltrattamenti verso la genitrice.
Ora dovrà rispondere anche degli altri crimini commessi nel breve periodo di libertà che aveva ottenuto.