Percussioni o clarinetto, la banda musicale di Desio cerca allievi

Sabato prossimo il corpo musicale Pio XI città di Desio presenterà la scuola musicale, mentre domenica sarà in concerto, con la direzione del maestro Burgio, in occasione della festa patronale.
Imparare a suonare uno strumento, inserendosi in un gruppo. E’ la proposta della banda musicale Pio XI città di Desio che cerca nuovi allievi per un percorso musicale unico. Gli incontri si tengono tutti i lunedì sera presso il Centro Parrocchiale, in via Conciliazione 15. Nei primi mesi le lezioni saranno individuali, con l’insegnante di strumento, che può essere uno strumento a fiato o di percussione. Ottoni, percussioni, clarinetto, flauto o sax. Nell’ultima parte dell’anno scolastico invece ci saranno anche lezioni di musica d’insieme. “Lo scopo – spiega il direttore Gioacchino Burgio – è quello di imparare a suonare in una banda, fare musica d’insieme e non solo imparare a suonare gli strumenti da soli. E’ questa la particolarità: l’aggregazione. Nella banda, il giovane interloquisce con l’anziano. I componenti del gruppo condividono esperienze. Noi cerchiamo persone di tutte le fasce d’età, non solo giovani. Il nostro invito è rivolto a chi vuole imparare a fare musica”. La proposta è anche per chi si trova in città per lavoro o per altri motivi e sa già suonare uno strumento. “Già in passato qualcuno è venuto a trovarci per suonare il suo strumento. E’ un’esperienza molto bella. Noi abbiamo a disposizione anche degli strumenti che possiamo dare in dotazione, in modo che la gestione dell’attività sia più semplice”.
La scuola sarà presentata sabato prossimo 30 settembre dalle 15 alle 18 al centro parrocchiale di via Conciliazione.
Il concerto per la festa di Desio
Il Corpo Musicale Pio XI ha ben 151 anni di storia ed è una delle più antiche associazioni culturali di Desio.
“Molte persone si sono lasciate trasportare dentro un’esperienza musicale tramutata spesso in un desiderio di fare della musica una professione, come testimoniano molti allievi che nel corso di questi anni hanno frequentato il conservatorio diventando dei maestri e professionisti in orchestre di diverso genere musicale proprio dopo esser cresciuti insieme alla banda”.
Il Corpo musicale Pio XI città di Desio ha accompagnato i momenti più significativi della vita di Desio con sfilate, concerti e feste rionali portando in città nel corso degli anni l’Opera, la Sinfonia e le arie del genere melodrammatico, il Jazz, la musica Pop, le colonne sonore.
Sarà in concerto anche domenica prossima 1 ottobre in occasione della Festa di Desio, alle 15.30 sul sagrato della Basilica. Dirige il maestro Gioacchino Burgio, presenta Ketty Magni