attesa |
Sport
/

Piscina di Arcore: la riapertura potrebbe slittare

20 settembre 2023 | 18:58
Share0
Piscina di Arcore: la riapertura potrebbe slittare

Il maxi-progetto di restyling di In Sport ha subito qualche ritardo per via degli eventi atmosferici, delle consegne di materiali e macchinari. Si attende Natale.

L’orizzonte del fine lavori è vicino per la piscina comunale di Arcore, ma i tempi potrebbero slittare oltre la data del 6 novembre. L’impianto, chiuso a giugno per essere sottoposto a un importante intervento di restyling, è tuttora sotto i ferri e la parte forse più impegnativa, quella del rifacimento delle coperture, è ancora in fase di lavorazione. La riapertura dell’impianto potrebbe protrarsi a ridosso di Natale, con dispiacere di tanti utenti che finora hanno dovuto mettere in stand by o dirottare su altri comuni la loro attività sportiva. La gru piazzata nell’area esterna della piscina pare essere tra i fattori che hanno implicato un allungamento delle tempistiche. Così ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Lorenzo Belotti. “I ripetuti eventi atmosferici dell’estate e i numerosi giorni di vento intenso – ha detto Belotti – hanno reso difficoltosa l’attività di manovra della gru, impiegata per i lavori sulle coperture. Ho partecipato a un sopralluogo una decina di giorni fa e l’ufficio tecnico ne compie regolarmente. Abbiamo potuto appurare che i lavori su quel fronte hanno subito qualche ritardo, ma sottolineo che si tratta di un’operazione impegnativa che all’interno dell’impianto ha richiesto anche l’uso di reti di protezione”. Ora, ha aggiunto l’assessore, la fase più importante, ovvero quella della struttura esterna, è quasi terminata e manca la posa dell’isolante.

I LAVORI INTERNI

Procedono invece a buon ritmo i lavori sull’interno dove il progetto di riqualificazione prevede il nuovo rivestimento delle vasche interne; rifacimento degli impianti tecnologici ed elettrici; riqualificazione della centrale termica; miglioramento delle apparecchiature per il risparmio idrico; miglioramento delle apparecchiature di termoregolazione e controllo della qualità dell’aria; rifacimento della pavimentazione della palestra e della sala corsi; ripristino degli spogliatoi al piano interrato; riqualificazione terrazza bar e realizzazione di percorso coperto verso la nuova zona camp estivi.

arcore piscina aperto

PROROGATO IL BANDO DI REGIONE LOMBARDIA

Nel corposo capitolo ci sono anche gli interventi che hanno fatto guadagnare a In Sport il finanziamento di un bando di Regione Lombardia sull’efficientamento energetico delle strutture sportive. In particolare si tratta dell’impianto di cogenerazione per il riscaldamento delle acque. Considerati i ritardi nel completamento del progetto legati a tanti fattori, come la gru, ma anche la fornitura di materiali e macchinari, “è stato necessario chiedere a Regione Lombardia una proroga rispetto al 31 ottobre 2023 che porta il termine al mese di febbraio – ha detto Belotti – la proroga è stata concessa e comunicata in soli due giorni e sappiamo che lo stesso hanno dovuto fare diversi altri comuni che hanno partecipato allo stesso bando”.

PROSPETTIVE PER GLI UTENTI

Una data esatta per la riapertura dell’impianto al momento non c’è o, meglio, resta ufficiale quella del 4 novembre con ragionevoli possibilità che venga però disattesa e si arrivi a Natale, “l’obiettivo del gestore naturalmente è quello di accorciare i tempi il più possibile per tornare ad erogare il servizio sul territorio – ha detto l’assessore – e per questo si sta impegnando in questa direzione”. Per limitare i disagi agli utenti, a disposizione dei quali comunque ci sarà per il prossimo anno un impianto molto più aggiornato e funzionale, In Sport ha messo in rete gli altri suoi centri ed attivato i corsi in acqua sulla sede di Concorezzo, nell’attesa di ri-trasferirli ad Arcore. Per i corsi outdoor si è scelta invece la Villa Borroeo. Tutte le info si trovano sul sito istituzionale della società, nella sezione locale. In alternativa è possibile chiamare il numero di Concorezzo: 039 6042562.