Punto prezioso del Monza in trasferta contro la Lazio, segna Gagliardini!

23 settembre 2023 | 23:23
Share0
Punto prezioso del Monza in trasferta contro la Lazio, segna Gagliardini!

Nel primo tempo i biancorossi passano in svantaggio per colpa del rigore messo a segno da Immobile, ma poi pareggiano con l’ex Inter. Buona prova di Ciurria e Kyriakopoulos.

Buona la terza, verrebbe da dire. Dopo le prime due trasferte, contro Inter e Atalanta, terminate con altrettante sconfitte, cinque reti subite e zero realizzate, il Monza contro la Lazio riesce a strappare un pareggio che fa classifica e morale. Anzi, nasconde pure qualche rimpianto perché probabilmente, con un po’ di convinzione in più, si sarebbe perfino potuto portare a casa il bottino grosso.

Di sicuro, comunque, le indicazioni questa volta per Palladino e i suoi giocatori volgono decisamente al positivo. Perché si è rivisto il Monza capace di recuperare dopo lo svantaggio, messo a segno con un calcio di rigore da Immobile, ma anche di proporre fraseggi ad un tocco di qualità e gioco sulle fasce dove Ciurria è tornato ad essere propositivo.

Se a tutto questo si aggiunge il fatto che il pareggio biancorosso l’ha siglato Gagliardini, che non trovava la via del gol da quasi 2 anni, c’è da essere ottimisti anche per il prossimo match di campionato. All’U-Power Stadium, giovedì 28 settembre alle ore 18.30, nel turno infrasettimanale, arriverà il Bologna. Tre punti lancerebbero il Monza nella prima metà della classifica.

LA PARTITA

Nella formazione iniziale Palladino apporta alcune correzioni che poi daranno i loro frutti. Data la squalifica di Caldirola e le non perfette condizioni di D’Ambrosio, in difesa, dove torna in porta Di Gregorio, gioca sin dall’inizio Andrea Carboni. Kyriakopoulos conquista una maglia da titolare al posto di Birindelli. Unica punta ancora Colombo, che ha alle sue spalle Colpani e Dany Mota.

La Lazio di Sarri, che ha sulle gambe anche l’intensa partita di Champions League contro l’Atletico Madrid disputata martedì, non rinuncia alla qualità di Luis Alberto, si affida a Guendouzi e al tridente offensivo formato da Isaksen, Immobile e Zaccagni.

Lazio-Monza

Proprio quest’ultimo è tra i più ispirati nei primi minuti. Dopo aver creato qualche pericolo per la retroguardia biancorossa, Zaccagni batte in velocità Ciurria che poi lo stende all’ingresso in area. Il rigore concesso da Abisso sembra inevitabile. E Immobile dal dischetto spiazza Di Gregorio per il vantaggio biancoceleste.

Per il Monza potrebbe essere l’inizio della fine. E invece, per parafrasare Winston Churchill, è la fine dell’inizio. I ragazzi di Palladino, infatti, reagiscono e cominciano a prendere sempre più campo con il passare dei minuti. Colombo, Colpani e Dany Mota potrebbero avere miglior sorte, Ciurria sul cross di Kyriakopoulos non trova la porta.

Al 36′, poi, arriva il pareggio del Monza: cross di Ciurria da destra, la palla filtra tra Patric e Kyriakopoulos, Gagliardini irrompe in area e di sinistro batte Provedel! Nel recupero ancora Ciurria mette una palla interessante in area, Dany Mota è puntuale per il colpo di testa, ma difetta di precisione.

LA RIPRESA

Il secondo tempo, che inizia senza sostituzioni, ripropone una Lazio maggiormente incisiva. Merito ancora una volta di Zaccagni e di Immobile, che con un diagonale di controbalzo colpisce in pieno il palo. Prova a rispondere Colombo, che si muove bene in area, ma per il momento fatica a trovare la porta.

La stanchezza comincia a farsi sentire soprattutto per la Lazio. E a poco servono gli ingressi, tra gli altri, di Vecino e Felipe Anderson. Allora è il Monza a sfiorare ancora una volta il vantaggio con il solito Colpani, che impegna Provedel alla deviazione.

Il portiere della Lazio, che in Coppa è diventato goleador, si deve superare anche su una conclusione dalla distanza di Kyriakopoulos. Poi, come già contro il Lecce nell’ultima partita di campionato, ad Andrea Carboni viene annullato un gol, ma l’azione era già viziata dal fuorigioco di Vignato.

Nel finale entrano Rovella nella Lazio e Akpa Apro, all’esordio nel Monza, due ex che hanno lasciato qualche buon ricordo più nel primo che nel secondo caso. L’ultimo brivido del match lo concede D’Ambrosio che sbaglia il retropassaggio e concede il via libera verso la porta ad Immobile. Di Gregorio è molto bravo a soffiargli il pallone dai piedi senza commettere un fallo da rigore.

Marcatori: 12′ Immobile (L) su rig., 36′ Gagliardini (M)

LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Patric, Romagnoli, Hysaj (55′ Pellegrini); Guendouzi (55′ Vecino), Cataldi (76′ Rovella), Luis Alberto; Isaksen (55′ Felipe Anderson), Immobile, Zaccagni (76′ Pedro). A disp. Sepe, Mandas, Kamada, Casale, Castellanos, Basic, Lazzari, Gila. All: Sarri.

MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Izzo (69′ D’Ambrosio), Pablo Marì, A. Carboni; Ciurria (78′ Birindelli), Pessina, Gagliardini, Kyriakopoulos; Colpani (84′ Akpa Apro), M. Carvalho (69′ Vignato); Colombo (84′ Maric). A disp. Lamanna, Sorrentino, Gori, Donati, Machin, F. Carboni, P. Pereira, V. Carboni, Bondo, Cittadini. All. Palladino.

Arbitro: Rosario Abisso (Palermo)

Ammoniti: Izzo (M), Dany Mota (M), Rovella (L), Luis Alberto (L)

Note: Tempo sereno, terreno in buone condizioni.

Recupero: 1′ pt, 5′ st