Regione Lombardia, pubblicato il Bando “Sostegno a manifestazioni ed eventi sportivi sul territorio lombardo”

Regione Lombardia sostiene il mondo sportivo lombardo con una dotazione finanziaria di 1.550.000 euro, in particolare le manifestazioni e gli eventi sportivi, riconducibili alle discipline olimpiche, paralimpiche e associate.
Milano. La Regione Lombardia ha stanziato una dotazione finanziaria di 1.550.000 euro per sostenere il mondo sportivo nella regione. Questo finanziamento sarà destinato a manifestazioni ed eventi sportivi che rientrano nelle discipline olimpiche, paralimpiche e associate. L’obiettivo è promuovere la pratica sportiva tra i cittadini e valorizzare il territorio lombardo, rendendolo attraente e prestigioso. Questi eventi sportivi si svolgeranno in Lombardia nel periodo compreso tra il 1 ottobre 2023 e il 30 settembre 2024.
Lara Magoni, Sottosegretario con delega Sport e Giovani ha così commentato: “Regione Lombardia ha predisposto un bando la cui finalità è avviare i cittadini lombardi agli sport olimpici e paralimpici. Sono orgogliosa che Regione Lombardia accompagni federazioni, enti di promozione sportiva, associazioni sportive ed enti nel mettere in campo risorse straordinarie. Lo sport ha valori positivi imprescindibili per la nostra società civile e deve essere sempre più praticato perché è fonte di benessere psicofisico e inclusione sociale per coloro che lo praticano”.
Il bando prevede che i contributi per la realizzazione di manifestazioni sportive siano destinati esclusivamente ai seguenti soggetti con sede legale e/o operativa in Lombardia:
- Federazioni sportive nazionali
- Enti di promozione sportiva
- Associazioni benemerite
- Associazioni e società sportive dilettantistiche
- Enti iscritti al registro del terzo settore
- Comitati organizzatori regolarmente costituiti e senza scopo di lucro
- Enti locali, anche in collaborazione con uno dei soggetti sopra elencati
E’ suddiviso in quattro periodi di apertura, uno per ogni trimestre. Le risorse disponibili includono una riserva del 10% destinata agli eventi sportivi e alle manifestazioni paralimpiche organizzate da soggetti iscritti alla sezione paralimpica del registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche.
Inoltre, è prevista un’ulteriore riserva del 5% per eventi sportivi di valore strategico regionale, anche se non di rilievo internazionale.
Questo finanziamento è erogato come contributo a fondo perduto e il contributo concesso può variare da un minimo di 2.000,00 euro a un massimo di 20.000,00 euro, a seconda del punteggio di merito e del piano economico presentato nella domanda di adesione al bando.