Polemica

Bagarre enogastronomica tra Misinto e Lazzate: il Festival del Vino si sovrappone alla Sagra dell’Uva

Il sindaco Matteo Piuri, durante la conferenza stampa di presentazione della 3°edizione della Sagra dell'Uva si è detto dispiaciuto che, nello stesso fine settimana, Lazzate propone un evento simile. MBNews ha sentito sulla questione il sindaco Andrea Monti

Matteo Piuri
Il sindaco di Misinto Matteo Piuri

Misinto. Stessa sagra (o quasi), due Comuni diversi (ma limitrofi). Stiamo parlando della festa dedicata al vino che, dal 29 settembre al 1° ottobre, si svolgerà sia a Misinto che a Lazzate. Una sovrapposizione che non è stata accolta bene da Matteo Piuri. Ieri, infatti, durante la conferenza stampa di presentazione della 3° Sagra dell’Uva il Sindaco di Misinto ha commentato: “si poteva evitare”.

La Sagra dell’Uva di Misinto vs La Festa del Vino di Lazzate

Si poteva evitare? La redazione di MBNews ha girato la domanda direttamente a Andrea Monti, sindaco di Lazzate: “non è un fulmine a ciel sereno,  il nostro Festival del Vino è alla sua seconda edizione e sono 18 anni che facciamo la Sagra della Patata in questo periodo – ci spiega – abbiamo già il tendone montato e ne approfittiamo. Smontarlo e rimontarlo sarebbe un costo aggiuntivo, così invece ammortizziamo il costo. Noi, sul fatto che le due feste sono nello stesso fine settimana non abbiamo fatto nessuna polemica. Per esempio, evitiamo sempre di fare la nostra festa d’estate quando a Misinto c’è la festa della birra.”

Il sindaco di Lazzate, però, chiude con un buon auspicio: “sono anche daccordo con il sindaco di Misinto, con cui da sempre c’è un buon rapporto, e dal prossimo anno possiamo trovare una soluzione per evitare la sovrapposizione”.

Il commento del sindaco di Misinto Matteo Piuri

 

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta