Accordo mancato

Sciopero di 8 ore in STMicroelectronics di Agrate

In 12mila lavoratori e lavoratrici si preparano a incrociare le braccia il 29 settembre per il flop della trattativa sul contratto integrativo.

Fim-Enrico-Vacca-02
segretario generale FIM CISL Monza Brianza Lecco

Sciopero in arrivo per gli stabilimenti di ST Microelectronics che in Brianza possiede un’imponente sede ad Agrate, con quasi 5500 dipendenti. La Delegazione Sindacale Trattante e il Coordinamento Sindacale Nazionale hanno diffuso un comunicato nella giornata di oggi, 14 settembre, per annunciare che la trattativa sul contratto integrativo non è andata a buon fine. Da qui la decisione di 8 ore di sciopero il 29 settembre da svolgersi contemporaneamente in tutti gli stabilimenti italiani.

L’incontro si è tenuto in Associazione Industriali a Monza. Enrico Vacca, segretario generale FIM CISL Monza Brianza Lecco, ha spiegato che “sui temi centrali le distanze sono ancora ragguardevoli. Lo sciopero è una inevitabile conseguenza, in una situazione che va assolutamente sbloccata e che ha risvolti importantissimi sia sui lavoratori che su tutto il territorio, considerato che ST ne è l’azienda più grande”.

STMicroelectronics mb

I NODI DA SCIOGLIERE

I nodi sui quali non si è trovato un accordo sono diversi. C’à la parte normativa per la quale la delegazione trattante ha spiegato che sono state “positive ma non ancora sufficienti le aperture legate ai permessi e ai diritti sindacali”. Proprio inaccettabili invece le posizioni dell’azienda rispetto a temi sui quali non è stata data risposta: “stabilizzazione dei lavoratori precari (i summer job e gli interinali in staff leasing); riduzione oraria e di maggiore flessibilità in ingresso ed uscita; la non diponibilità a definire il nuovo premio variabile con i massimali richiesti nella piattaforma, proponendo l’eventuale erogazione a partire dai risultati 2024 senza prevedere nessuna erogazione aggiuntiva al Pdr 2023″.

Saranno programmate nei prossimi giorni le assemblee di stabilimento allo scopo di informare nel dettaglio le lavoratrici ed i lavoratori, il cui calendario sarà comunicato dalle Rsu aziendali.

Intanto quasi 12mila lavoratori e lavoratrici in tutta Italia (solo in Lombardia sono oltre 10mila) si preparano a incrociare le braccia.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta