Incendio e distruzione: ennesimo atto vandalico alla scuola media

Non c’è pace per la scuola secondaria Scuola Media De Filippo di Brugherio.
Non c’è pace per la scuola secondaria Scuola Media De Filippo di Brugherio. Il plesso di San Damiano è stato il teatro di un ennesimo atto vandalico senza scrupoli. Quando una delle operatrici ha aperto la porta della scuola, è stata accolta da un odore acre di fumo che ha immediatamente innescato il timore di un possibile incendio o cortocircuito. Tuttavia, la realtà era ancor più sconcertante: il plesso era stato preso d’assalto nella notte da ignoti che si sono introdotti attraverso un buco nella parete. Poi avrebbero cercato di scatenare le fiamme dando fuoco ad una sedia, il fumo ha raggiunto il laboratorio di informatica, riducendo in cenere i computer presenti. Il rogo fortunatamente si è estinto da solo.
L’azione criminale non si è fermata qui. Gli autori hanno vandalizzato anche gli uffici della segreteria, gettando a terra libri e documenti, svuotando armadi e rompendo una stampante. Questo atto di distruzione gratuita ha lasciato i docenti e il personale scolastico sgomenti e amareggiati.

LE INDAGINI
Il danno causato da questi atti di vandalismo è stato considerevole, con la distruzione di attrezzature costose e importanti risorse educative. I computer nel laboratorio di informatica rappresentano un investimento recente, un’opportunità educativa per gli studenti che ora è stata negata a causa della furia dei vandali.
Le indagini sono ora nelle mani della polizia locale di Brugherio, che sta cercando di identificare e catturare i responsabili di questi atti riprovevoli.

Non è la prima volta che il plesso scolastico finisce nella mani di malviventi. “Ancora una volta la scuola secondaria “E. De Filippo” di San Damiano è stata violata e danneggiata in uno di quei giorni, anzi notti, di chiusura festiva”. Così denunciavano gli insegnanti lo scorso 2 maggio, al rientro a scuola dopo le vacanze. Anche in quella occasione ignoti avevano forzato una serratura, mettendo a soqquadro aule e corridoi.