eventi |
Cultura
/

Concorso pianistico Ettore Pozzoli: Seregno al centro della musica internazionale

15 settembre 2023 | 06:30
Share0
Concorso pianistico Ettore Pozzoli: Seregno al centro della musica internazionale
Presentazione

Questo evento rappresenta un’occasione di gioia e festa per la comunità, in quanto è dedicato a onorare la figura di Ettore Pozzoli, il più illustre concittadino di Seregno nel mondo della musica.

Ieri mattina, presso il Conservatorio Verdi di Milano, è stata celebrata l’imminente partenza della 33° edizione dell’International Piano Competition Ettore Pozzoli di Seregno. Questo evento rappresenta un’occasione di gioia e festa per la comunità, in quanto è dedicato a onorare la figura di Ettore Pozzoli, il più illustre concittadino di Seregno nel mondo della musica.

2Questo è il terzo concorso organizzato dal Conservatorio Verdi Milano e il secondo a cui ho il piacere di partecipare come Sindaco. L’edizione del 2021 è stata un successo poiché si è svolta in presenza, dimostrando la tenacia di coloro che hanno creduto possibile ciò che pochi avrebbero osato tentare” spiega il sindaco Alberto Rossi.

Questa edizione segna un ritorno alla normalità, con il raddoppio del numero di partecipanti, dimostrando quanto sia riconosciuto il prestigio di questa competizione nella comunità internazionale dei pianisti. Inoltre, il concorso si apre nuovamente alla città e al mondo attraverso un programma di eventi diffusi chiamato “Fuori Pozzoli“, che mira a coinvolgere coloro che normalmente non fanno parte del mondo della musica classica.

“Non solo. Come sempre tutti i pianisti saranno ospitati dalle famiglie seregnesi, ho ancora negli occhi l’abbraccio di un giurato dell’edizione 2021 che ha riabbracciato dopo trent’anni le persone che lo avevano accolto in casa, e si attiverà una collaborazione con le scuole per consentire ai ragazzi di vivere l’esperienza del concorso”.

Un altro grande traguardo di questa edizione è l’ingresso del Concorso Pozzoli nel circuito World Federation of International Music Competitions, uno dei più prestigiosi al mondo. Questo riconoscimento testimonia la crescente ambizione del concorso di mantenere sempre alto il livello della competizione e di attrarre un pubblico sempre più vasto.

“La nostra ambizione è chiara: da un lato tenere sempre più alto il livello della competizione grazie ai nostri splendidi compagni di viaggio, dall’altro far sì che la platea che intercetta questa manifestazione sia sempre più alta. Un lavoro che è stato riconosciuto anche dalla Presidenza della Repubblica: il Presidente Mattarella ha inviato alla città la sua Medaglia destinata alla 33° edizione del concorso Ettore Pozzoli e alla 5° edizione del concorso Elsa Pozzoli. Un onore grande per tutta la città che volentieri dedichiamo al Maestro”.

.