territorio |
Cultura
/

Va in scena Ville Aperte 2023

7 settembre 2023 | 17:23
Share0
Va in scena Ville Aperte 2023

Oltre 200 gioielli architettonici (di cui 47 new entry) aperti, 84 comuni e cinque province coinvolte, si svolgerà fra il 16 settembre e il 1 ottobre.

Pronta per partire la XXI edizione di Ville Aperte, la manifestazione iniziata dalla Provincia di Monza e Brianza grazie alla quale i visitatori potranno scoprire le decine di dimore storiche e castelli del territorio. La manifestazione, che quest’anno si presenta con oltre 200 gioielli architettonici (di cui 47 new entry), 84 comuni e cinque province coinvolte, si svolgerà fra il 16 settembre e il 1 ottobre. La conferenza stampa di presentazione si è svolta a palazzo Rasini, sede del Comune di Cavenago, in nome del decentramento culturale voluto dalla Provincia.

Fra le novità compare anche la possibilità di visitare musei, edifici religiosi, vie d’acqua, opere d’arte industriali, piccoli borghi e tanti altri siti culturali. ”Le Province mettono in mostra i loro tesori – ha spiegato Luca Santambrogio, presidente della Provincia monzese -. Ville Aperte vanta una collaborazione importante con le aziende del territorio, la Brianza e viva e vuole scoprire e farsi scoprire”.

ville aperte 23

Ad aprire la rassegna 2023 ci sarà il la compagnia de I Legnanesi, che sabato 16 settembre in Villa Reale a Monza delizierà il pubblico con lo spettacolo “Sogni”: i biglietti sono già esauriti, parola di presidente.” Questa amministrazione è diventata matura con Ville Aperte – ha aggiunto Davide Fumagalli, sindaco di Cavenago -. Per la città é un occasione unica per fare un salto culturale in avanti, palazzo Rasini ha sempre rappresentato una punta di diamante di questa manifestazione”. Ville Aperte in Brianza sarà declinata nell’attività di Ville Accessibili e il programma sarà arricchito anche da tanti eventi, spettacoli per bambini e famiglie, concerti, rappresentazioni teatrali e itinerari speciali che permetteranno di vivere nuove esperienze di visita.

Il programma aggiornato degli eventi è disponibile su Facebook @VilleAperte in Brianza, Instagram @villeapertebrianza e su Twitter @VilleAperteMB