Due cani abbandonati in una casa a Villasanta: Slim e Shady cercano una famiglia

4 settembre 2023 | 09:33
Share0
Due cani abbandonati in una casa a Villasanta: Slim e Shady cercano una famiglia
La casa

I due cani erano sporchi, sottopeso e con unghie incredibilmente lunghe a causa dell’assenza di uscite all’aperto per mesi.

Nel cuore dell’estate, quando molte attività rallentano, il Nucleo Antimaltrattamento dell’ENPA di Monza ha continuato il suo importante lavoro nel prendersi cura degli animali bisognosi. Tra le numerose segnalazioni che hanno ricevuto, una in particolare ha portato a un intervento cruciale a Villasanta. Tutto è iniziato quando alcuni cittadini residenti in un condominio hanno segnalato il costante abbaio proveniente da un appartamento vicino. Non solo il rumore era un problema, ma i residenti avevano anche notato una puzza nauseante di urina e feci che usciva da quella casa. Sembrava che due cani vivessero lì, ma nessuno li aveva mai visti fuori.

villasanta cani abbandonati

Quando i volontari dell’ENPA di Monza sono arrivati sul posto, hanno trovato condizioni igieniche disastrose all’interno dell’appartamento. L’odore di urina e feci era intenso già dall’esterno, e una volta entrati, hanno fatto una scoperta agghiacciante.L’appartamento sembrava una discarica, con feci e urina di cani sparse ovunque e oggetti accumulati in ogni angolo.

La proprietaria dell’appartamento è stata trovata sul posto, ed è emerso che i cani non erano suoi, ma del suo ex genero, che li aveva praticamente abbandonati a lei. La donna non era in grado di prendersi cura di loro, poiché si era trasferita da tempo da sua madre anziana, visitando l’appartamento solo per dar loro da mangiare.

I due cani erano sporchi, sottopeso e con unghie incredibilmente lunghe a causa dell’assenza di uscite all’aperto per mesi. Inoltre, non erano stati vaccinati, non avevano libretto sanitario e solo uno dei due era identificato con un microchip.

Davanti alle gravi violazioni e alle pessime condizioni in cui si trovavano i cani, è stato deciso di allontanarli immediatamente dall’appartamento e portarli al canile di Monza. Successivamente, la situazione della proprietaria è stata segnalata alla Polizia Locale e ai servizi sociali per ulteriori verifiche e possibili azioni ispettive sull’immobile.

villasanta cani abbandonati

I due cani, ora chiamati Slim e Shady, sono stati affidati all’ENPA per essere preparati per l’adozione. Slim è un meticcio di taglia medio-piccola di 5 anni, mentre Shady è un incrocio maremmano di un anno. Entrambi sono stati accolti con affetto e stanno ricevendo cure adeguate. Gli educatori cinofili dell’ENPA stanno lavorando per abituarli nuovamente alle passeggiate regolari e per correggere le loro abitudini alimentari, in quanto tendevano a mangiare in modo eccessivo.

villasanta cani abbandonati

Si sta valutando la possibilità di presentare denunce sia contro la proprietaria che contro l’ex genero per abbandono di animali, un reato penale.

Per informazioni sull’adozione di Slim e Shady, è possibile contattare l’indirizzo email canile@enpamonza.it.