Villasanta, il grande successo della Scuola di Musica: iscritti aumentati del 25%

22 settembre 2023 | 09:21
Share0
Villasanta, il grande successo della Scuola di Musica: iscritti aumentati del 25%

Domenica 24 settembre alle 16.30 nella sede della scuola (via Verdi 7) è in programma il concerto dei maestri della scuola di musica di Villasanta.

Cresce l’interesse per la musica a Villasanta. A dirlo sono i numeri della scuola musicale cittadina con sede in via Verdi (davanti all’asilo Girotondo). Dalla pandemia in poi le iscrizioni sono, infatti, cresciute del 20-25% all’anno. A interessare i musicisti in erba del territorio sono soprattutto il corso di propedeutica alla musica riservata ai bambini, i corsi di pianoforte e quelli di chitarra.

Sempre più bambini nella banda di Villasanta

Una prospettiva più che positiva, insomma, per la scuola musicale, che è anche sede della storica banda di Villasanta. Banda, fondata nel 1885 e a cui oggi fanno parte 45 musicisti guidati dal direttore Carlo Zappa.Il più giovane ha 7 anni mentre quello più anziano ne ha 78. Lo scorso anno sono entrati tra le fila della banda tre bambini e, entro la fine del 2024, sono previsti altri cinque ingressi di bambini con alle spalle già qualche anno di scuola di musica.

Il successo della scuola di musica di Villasanta

“La scuola di musica sta registrando anno dopo anno, soprattutto dal 2020 in poi, un netto aumento delle iscrizioni soprattutto per quanto riguarda i corsi per bambini e quelli di avviamento allo studio di uno strumento- ha spiegato Simone Valaguzza responsabile della scuola di musica di Villasanta-. Il motivo dell’aumento così significativo delle iscrizioni risiede nel grande successo del corso di propedeutica e anche nell’interesse generale verso il mondo della musica, supportato anche  dai tanti talent musicali. Interesse che ritroviamo, in particolare, nell’aumento delle iscrizioni ai corsi di canto pop e rap.

Da parte nostra – ha precisato Valaguzza- rinnoviamo stagione dopo stagione il piano dell’offerta che proponiamo ai nostri studenti con iniziative mirate a rendere accessibile il mondo della musica. Ad esempio con la PiùTost Band abbiamo voluto creare una banda che si affianca a quella storica. Nella PiùTost band possono, infatti, suonare tutti i nostri allievi, basta aver voglia e sapere suonare una sola nota. Un modo per coinvolgere, in un clima di arte e condivisione, tutti gli appassionati che si accingono a imparare a suonare uno strumento”.

Al via gli open day e le iscrizioni

Per quanto riguarda l’anno 2023/24 l’aumento degli iscritti potrebbe, addirittura, superare il 25% annuo a cui la scuola di musica si sta ormai abituando. I primi corsi sono iniziati a inizio settembre e gli iscritti sono già 83. Un numero importante se si considera che mancano ancora tutti i bambini della propedeutica e i nuovi iscritti dei corsi di strumenti musicali. Gli open day per la propedeutica riservata alla fascia 3-6 anni si terranno sabato 23 e sabato 30 settembre.

Oltre alla propedeutica, sono stati confermati, per l’anno 2023/24, i corsi di strumento a fiato, percussioni, chitarra, basso elettrico, canto, pianoforte e batteria.

Domenica 24 settembre il concerto dei maestri della scuola di musica di Villasanta

Domenica 24 settembre alle 16.30 nella sede della scuola musicale (via Verdi 7) è in programma il concerto dei maestri della scuola musicale. Il maestro Pietro Motta (chitarra elettrica), Alessandro Bazzoli (batteria) e Marilena Montarone (basso elettrico( si esibiranno davanti agli allievi e a quanti stanno pensando di avvicinarsi al mondo della musica. A margine dell’esibizione sarà infatti possibile interagire con i maestri, chiedere informazioni e provare a suonare.