Attualità

Villasanta, anno scolastico nuovo e problemi viabilistici vecchi. Il Comune conferma: “Nessun vigile davanti alle scuole materne”

La carenza di personale al Comune di Villasanta non consente di garantire la presenza di Vigili per gestire la viabilità davanti alle scuole materne

villasanta-via-deledda-ingresso-parco-dosso-mb-07

Con il nuovo anno scolastico non cambia la gestione della viabilità a Villasanta davanti alle scuole. Nessun vigile è, infatti, previsto davanti alle scuole materne. Una decisione obbligata quella del Comandante della Polizia Locale Maurizio Carpanelli che si trova a dover fare i conti con la carenza di personale. “Non abbiamo agenti a sufficienza per coordinare la viabilità davanti alle scuole materne- ha spiegato Carpanelli-. Il personale è impegnato, infatti, alle elementari e alle medie, scuole in cui non vige l’obbligo di accompagnamento degli studenti da parte dei genitori. Ecco perché dobbiamo dare la priorità all’Oggioni, alla Villa e alla Fermi. Alle medie, in particolare, tanti ragazzi vanno a scuola in bici e dobbiamo avere un’attenzione ancora maggiore in questo caso”.

Rimangono quindi scoperte le aree della scuola materna Arcobaleno e della Tagliabue (che, seppur ospitata alla Villa ha un ingresso riservato in via Cesare Battisti). Aree delicate in cui la sosta selvaggia è all’ordine del giorno e causa non pochi problemi di sicurezza con diversi incidenti sventati per un soffio.

via deledda 3 villasanta mb

Le richieste dei residenti al Comune: più sicurezza per la zona

Nei mesi scorsi i residenti avevano chiesto a gran voce, con anche una raccolta firme, al Comune di intervenire per la gestione viabilistica della zona. L’amministrazione comunale aveva agito le settimane successive con  il posizionamento di un dosso in via Deledda e l’installazione della relativa segnaletica.

La questione della carenza di personale si somma alle problematiche che in queste settimane hanno portato Villasanta agli onori della cronaca per la “battaglia” sindacale in atto e che coinvolge la maggioranza degli agenti di Polizia Locale. Una battaglia che ha portato i ghisa a scioperare durante il weekend del Gran Premio.

La Lega sottolinea: il Comune intervenga per assumere nuovi vigili a Villasanta per gestire la viabilità

A intervenire sull’argomento la Lega che da tempo sottolinea la necessità di mettere mano al Personale del Comune di Villasanta con l‘assunzione di nuovi agenti di Polizia Locale. “Si sta verificando una situazione vergognosa! Viabilità e sicurezza non sono tra le prioprità dell’amministrazione Ornago, occorre una soluzione definitiva a questo problema, basta temporeggiare- ha commentato l’esponente della Lega in Consiglio Comunale Federico Cilfone-. E’ necessario potenziare l’organico del corpo di polizia villasantese, tematica che sarà sicuramente oggetto della prossima campagna elettorale. Abbiamo da tempo portato all’attenzione del Comune la necessità di aumentare il personale che come ben sappiamo è sotto organico. Si tratta di una richiesta che, è evidente, sta diventando sempre più urgente per la nostra città”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
villasanta-villa-camperio-biblioteca-mb-02
Incontro
Villasanta, il comitato Io Scelgo si riunisce e pensa alle elezioni amministrative
commenta