A Villasanta due casi di West Nile, scatta la disinfestazione. Ecco orari e vie interessate

26 settembre 2023 | 11:17
Share0
A Villasanta due casi di West Nile, scatta la disinfestazione. Ecco orari e vie interessate
Foto generica

Durante il trattamento i cittadini devono seguire alcune raccomandazioni importanti per tutelare la salute.

Due casi di positività al virus West Nile sono stati segnalati a Villasanta da Ast Brianza. In risposta a questa critica situazione il dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria di Desio, sta adottando misure immediate per proteggere la salute dei residenti. Questo richiede un trattamento adulticida che verrà effettuato tra le ore 21 e le 24 di oggi, 26 settembre, del 27 e del 28 in alcune vie e piazza della città (sotto l’evento).

Il trattamento adulticida prevede l’uso di un prodotto specifico chiamato Permex. Tuttavia, durante il suo svolgimento, ci sono alcune raccomandazioni importanti che i cittadini devono seguire per tutelare la propria salute e quella dei propri animali domestici.

LE RACCOMANDAZIONI

L’elenco delle raccomandazioni diffuso: si richiede la collaborazione dei cittadini e si raccomanda di: non entrare nelle aree trattate durante il trattamento e per almeno 1 ora dal termine dello stesso; tenere chiuse porte e finestre poste in prossimità del giardino; non entrare con animali nelle aree trattate per almeno 1 ora dal termine del trattamento; evitare il consumo dei prodotti di eventuali orti situati nelle vicinanze dei luoghi trattati per almeno tre giorni.

Queste precauzioni sono importanti per evitare l’esposizione al prodotto adulticida e per garantire una maggiore sicurezza a tutti i residenti. In caso di avvelenamento o sintomi sospetti, è importante contattare immediatamente il centro antiveleni dell’ospedale Niguarda al numero 02 66101029.

Inoltre, va notato che se le condizioni meteorologiche dovessero peggiorare immediatamente dopo l’intervento, il trattamento verrà rinviato alla prima data utile.

LE VIE INTERESSATE

elenco vie