Attualità |
Attualità
/

Nuova destinazione per l’Ex Esselunga di Vimercate: diventa centro accoglienza profughi

5 settembre 2023 | 11:28
Share0
Nuova destinazione per l’Ex Esselunga di Vimercate: diventa centro accoglienza profughi
L'Ex Esselunga quando era Hub Vaccinale durante l'emergenza Covid

Domani, 6 settembre, il sindaco Francesco Cereda ha indetto una conferenza stampa durante la quale verranno forniti dettagli sulla nuova destinazione d’uso dell’edificio.

Vimercate. E’ stata indetta per domani mattina, mercoledì 6 settembre alle ore 9.30, la conferenza stampa del sindaco di Vimercate Francesco Cereda, durante la quale verranno snocciolati tutti i dettagli sulla nuova destinazione d’uso dell’Ex Esselunga che diventerà centro di accoglienza per profughi. Prima supermercato (chiuso definitivamente nel 2017), poi destinato all’abbattimento per lasciare spazio a nuove costruzione. L’emergenza Covid ha però, in un certo senso, dato una nuova chance di vita allo stabile trasformandolo in centro vaccinale. Le trasformazioni dell’Ex Esselunga però non si fermano e ora è pronto a diventare centro di accoglienza per profughi.

Ex Esselunga di Vimercate: da hub vaccinale a centro di accoglienza per profughi

L’intenzione della Prefettura, che da mesi è alla ricerca di spazi adeguati su richiesta del Ministero dell’Interno a causa dei crescenti flussi migratori, è quella di creare una sorta di tendopoli al coperto, inizialmente progettata per ospitare circa 40 persone. Le trattative con i proprietari dell’edificio Esselunga sono già in corso, con sopralluoghi essenziali svoltisi nei giorni scorsi.

La trasformazione dell’ex Esselunga in un centro di accoglienza però comporta una serie di complessi interventi strutturali, tra cui l’ottenimento di una nuova certificazione antincendio, processo noto per la sua durata. A questo si aggiunge il fatto che la Prefettura deve ancora avviare l‘iter di selezione dell’ente responsabile per la gestione dei profughi ospitati.

La conferenza di domani con il sindaco Cereda, sarà occasione per approfondire meglio la questione.