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Lavoro e skill mismatch: l’importanza dell’istruzione tecnica in Mitsubishi Electric

12 settembre 2023 | 08:13
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Lavoro e skill mismatch: l’importanza dell’istruzione tecnica in Mitsubishi Electric
Mitsubishi Electric

L’azienda negli anni ha sviluppato un fitto programma di corsi e progetti didattici, collaborando con istituzioni, università, istituti professionali per offrire agli studenti l’opportunità di acquisire conoscenze pratiche e competenze tecniche richieste dal settore industriale.

Il divario tra le competenze richieste dalle aziende e quelle possedute dai lavoratori è un problema crescente, noto come “skill mismatch,” che limita l’occupabilità e la produttività del Paese. Le aziende cercano sempre più profili qualificati con competenze aggiornate per affrontare nuove professioni e strumenti digitali, ma trovare tali profili è sempre più difficile. In questo contesto di trasformazione del mondo del lavoro, Mitsubishi Electric sta collaborando attivamente con istituzioni educative, università, e istituti tecnici per ridurre il gap tra istruzione e mondo del lavoro. L’azienda promuove conoscenza e sperimentazione pratica attraverso le sue divisioni di Climatizzazione, Automazione Industriale e Meccatronica per fornire ai giovani competenze tecniche e professionali concrete.

Le divisioni di Automazione Industriale e Meccatronica di Mitsubishi Electric hanno organizzato oltre 23 eventi formativi durante l’anno scolastico 2022-2023, tra corsi in aula e webinar, in collaborazione con istituti tecnici superiori, istituti professionali e università in 8 regioni italiane (Lombardia, Toscana, Veneto, Friuli, Emilia-Romagna, Piemonte, Abruzzo, Puglia). Questi eventi hanno coinvolto circa 600 studenti e hanno fornito loro oltre 500 ore di formazione erogata dall’azienda e dai suoi partner. Inoltre, sono state organizzate 10 visite guidate alla Demo Room nella nuova sede Mirai di Vimercate.

L’obiettivo della proposta didattica di Mitsubishi Electric è quello di sviluppare le capacità tecniche degli studenti, fornendo loro competenze aggiornate per affrontare con successo l’integrazione nel mondo del lavoro. L’azienda è impegnata a contribuire allo sviluppo di una forza lavoro qualificata e pronta ad affrontare le sfide del futuro.

Mitsubishi Electric crede che la collaborazione tra istruzione e mondo del lavoro sia fondamentale per ridurre il divario di competenze e promuovere lo sviluppo del Paese, connettendo le politiche educative e del lavoro con quelle industriali. In questo modo, si cerca di fornire ai giovani le competenze necessarie per prosperare in un mondo del lavoro in continua evoluzione.

“Avvicinare le aziende al mondo della scuola e viceversa – afferma Alessandro Munari, AcadeMy Education Coordinator– è una sfida tanto impegnativa quanto importante. Proponiamo corsi a studenti e ad insegnanti sulla base di contenuti e metodi che già utilizziamo per la formazione dei nostri clienti; si tratta infatti di esempi pratici, applicativi e soluzioni innovative nel campo dell’automazione. Inoltre, non ci limitiamo a fornire informazioni e conoscenze tecniche, ma stimoliamo i ragazzi a riflettere sulle loro abilità ed inclinazioni per il loro prossimo futuro. Durante le attività in collaborazione con gli istituti quali visite al nostro Show-room della sede di Vimercate, giornate di formazione e stage, gli studenti hanno la possibilità di entrare in contatto con diverse figure e ruoli aziendali, come ad esempio tecnici, sales, marketing e risorse umane, affiancandoli e supportandoli per indirizzare le loro scelte.È un’attività che facciamo con passione, dedizione e soddisfazione perché i ragazzi, con i loro modi, le loro domande e curiosità, ci offrono la possibilità di tenere un filo diretto con le nuove generazioni, fondamentale anche per la crescita e l’innovazione della nostra attività di business”.

Le parole chiave della Divisione Climatizzazione sono tecnologia all’avanguardia, elevata efficienza energetica, qualità, affidabilità e rispetto dell’ambiente. Per questo pone grande attenzione alla formazione dei talenti che in futuro dovranno interpretare e sviluppare l’innovazione che la società richiede e che continua a produrre. Sono infatti oltre 60 le ore di formazione che nell’anno scolastico appena concluso la Divisione Climatizzazione ha erogato a 55 studenti di istituti tecnici e scuole primarie, dando loro una formazione ‘sul campo’ e facendo sperimentare a livello pratico processi di impiantistica termoidraulica e metodiche operative.

“Incontrare i ragazzi di questa fascia di età è un privilegio e, allo stesso tempo, una responsabilità – dice Gaetano Parisi. Un privilegio perché noi formatori abbiamo la possibilità di dialogare direttamente con studenti che stanno plasmando la loro cultura, non solo tecnica e scientifica. Si tratta, pertanto, di un momento cruciale della loro crescita, dove è straordinario potersi inserire e trasferire loro la nostra esperienza e la nostra conoscenza. E qui arriva il concetto di responsabilità: tutto questo lo dobbiamo fare con grande attenzione, ricordandoci che non dobbiamo in nessun modo sostituirci all’istituzione scolastica ma affiancarci e integrarci alla stessa, magari con linguaggi e modalità diverse, in certi casi anche originali. Cerchiamo di fare tutto questo fin dal primo giorno in cui abbiamo incontrato gli studenti e devo dire,con soddisfazione, che è un lavoro estremamente ripagante”, dichiara Gaetano Parisi, Education & Training Manager Divisione Climatizzazione.

Rimanendo all’interno dell’esperienza di didattica digitale in ambito Automazione Industriale e Climatizzazione, è necessario sottolineare il successo di Mentor ME, un’innovativa piattaforma gratuita disponibile online e fruibile a livello nazionale. Partita in fase di testing a settembre 2019, Mentor ME è nata con l’intento di fornire ai giovani strumenti e piani didattici esperienziali di e-learning favorendo l’acquisizione di competenze professionali, utili per iniziare a fare i primi passi nel panorama lavorativo. Per i docenti si è, invece, rivelato un ottimo strumento per aggiornarsi sulle più innovative tecnologie utilizzate in ambito aziendale. A oggi Mentor ME è adottata da quasi 1.000 istituti in Italia e oltre 14.500 studentidi scuole tecniche hanno concluso i propri percorsi di e-learning sulla piattaforma, a cui di recente si è aggiunto il nuovo modulo di Corporate Social Responsibility.

Accanto agli obiettivi di Mitsubishi Electric di utilizzare la propria tecnologia per dare un contributo alla società e al miglioramento della qualità della vita nel mondo, c’è anche la necessità di sostenere le comunità dei territori in cui opera, collaborando a progetti di innovazione sociale insieme ai propri partner. È il caso di Deploy Your Talents, l’iniziativa di Fondazione Sodalitas che ha l’obiettivo di rilanciare gli studi delle discipline STEM superando gli stereotipi di genere o STEM by Me, che aiuta i giovani studenti a comprendere le opportunità offerte dal mondo del lavoro e a fare scelte consapevoli. “Dal 2016 Mitsubishi Electric prende parte a questi eventi lavorando di volta in volta insieme a studenti e studentesse di istituti tecnici e scientifici per aiutarli a sviluppare e acquisire capacità utili al loro ingresso nel mondo del lavoro e a integrare conoscenza e applicazione pratica, scoprendo nuove professioni e favorendo l’ottenimento di un sapere spendibile per il loro futuro”, dichiara Roberta Salvaderi, Corporate Communications & CSR Team Leader. “Il nostro obiettivo – continua – è avvicinare i giovani, soprattutto le ragazze, alle materie tecnico-scientifiche, e portarle a esplorare opportunità di carriera in settori tradizionalmentemaschili”.