VILLE APERTE |
Cultura
/
Eventi
/

Visite guidate inclusive in villa Tittoni a Desio

29 settembre 2023 | 08:14
Share0
Visite guidate inclusive in villa Tittoni a Desio

Saranno persone con disabilità ad accompagnare i visitatori sabato mattina in occasione di Ville Aperte in Brianza e della Festa di Desio. Lunedì invece visite sensoriali dedicate ai bambini.

Arte e cultura possono essere viste e vissute in modo diverso. Con delle guide speciali. Nell’ambito di Ville Aperte in Brianza e in occasione della Festa di Desio, il prossimo fine settimana in Villa Tittoni saranno proposte le visite del progetto “Senso comune”, ovvero delle esperienze sensoriali immersive per tutti, per catapultarsi all’epoca in cui le ville di delizia erano abitate e al massimo del loro sfarzo.  A raccontare ai visitatori la storia e la bellezza di Villa Tittoni saranno persone con disabilità, che si sono preparate seguendo un percorso di formazione e studio. Ci saranno anche personaggi in costumi d’epoca, per un vero e proprio viaggio nella storia. La visita speciale si terrà sabato 30 settembre alle 11 in villa Tittoni e segue quella proposta un due settimane fa: in quell’occasione, era presente anche un’interprete della lingua Lis per i sordi, per un evento ancora più inclusivo.  Un’iniziativa apprezzata, che ha riscosso successo, con una buona partecipazione, in collaborazione con l’associazione Guidarte. 

visite villa tittoni

Visite guidate con laboratori sensoriali per bambini

Il progetto è realizzato dalla Provincia di Monza e Brianza col Consorzio Desio Brianza, in collaborazione con Rete Tiki Taka e la fondazione Comunità Monza e Brianza. Le visite guidate inclusive si terranno il prossimo fine settimana anche a Palazzo Borromeo Arese di Cesano Maderno e Villa Zari di Bovisio MasciagoNell’ambito dello stesso progetto, lunedì prossimo 2 ottobre, giorno della festa di Desio, è in programma una visita guidata a Villa Tittoni con laboratori sensoriali per bambini.