App Municipium, Cesano Maderno attiva il pronto intervento della Polizia Locale per le persone sorde

Firmato protocollo d’intesa siglato tra il Comune e l’Associazione “Emergenza Sordi APS”
Promuovere e sviluppare un servizio di comunicazione immediato, in situazioni emergenziali, tra il Corpo di Polizia Locale e le persone sorde attraverso l’applicazione “Municipium”. È l’obiettivo del protocollo d’intesa siglato tra il Comune di Cesano Maderno e l’Associazione “Emergenza Sordi APS”.
Il progetto è stato presentato questa mattina, 27 ottobre a Palazzo Arese Jacini dal Sindaco Gianpiero Bocca e dal Presidente nazionale dell’Associazione Luca Rotondi, alla presenza del Segretario Davide Mauri, del Responsabile Nazionale di “Municipium” Stefano Ciceri, dell’Assessora alla Sicurezza Donatella Migliorino, dell’Assessora alle Politiche Sociali Cinzia Battaglia e del Comandante della Polizia Locale di Cesano Maderno Gabriele Caimi.
“È un “tassello” di civiltà e sensibilità che riteniamo doveroso e che si inquadra nel più ampio programma di inclusione dell’Amministrazione Comunale, già attuato attraverso numerose iniziative di carattere sociale con l’intento di “prenderci” cura di tutta la nostra comunità” dichiara il sindaco Gianpiero Bocca
COME FUNZIONA
L’attivazione e l’utilizzo della procedura di “Sos Polizia Locale” per persone sorde sull’App “MUNICIPIUM”, consentirà un efficace ed immediato contatto tra il Corpo di Polizia Locale del Comune di Cesano Maderno e le persone sorde in situazioni emergenziali e permetterà attraverso la geolocalizzazione di indicare il luogo da segnalare, documentare l’accaduto con l’inserimento di una foto, scrivere un messaggio e, una volta inviata la segnalazione, monitorarla attraverso la sezione cronologia, dalla quale sarà possibile seguire l’evolversi della pratica. Il Comune, inoltre, promuoverà percorsi formativi per il personale della Polizia Locale, finalizzati ad un miglior approccio con i sordi, con l’obiettivo di facilitare e ridurre i tempi di intervento in caso di necessità o emergenza.
Il protocollo d’intesa e l’attivazione del servizio, senza oneri per l’Amministrazione Comunale, ha tra le finalità quello di attivare una reciproca collaborazione per individuare strategie e strumenti innovativi per consentire ai cittadini residenti sordi, e anche per chi transita nel comune, la possibilità di interfacciarsi ed interagire facilmente e rapidamente con l’Ente.