Appuntamento sabato 28 ottobre con il convegno “Educazione alla pace: il ruolo dello sport”

Questo convegno si presenta come un’opportunità unica per esplorare il rapporto tra sport, pace, e valori umani, e per rafforzare l’importante legame tra lo sport e la promozione della pace.
Monza. Sabato 28 ottobre, dalle 9:30 alle 12:00, presso lasalaPicasso del Binario 7 in via Turati 8 a Monza, avrà luogo un importante convegno dal titolo “Educazione alla pace: il ruolo dello sport.” Questo evento è promosso dalla UPF (Universal Peace Federation) con il sostegno del Comune di Monza e il patrocinio del CONI Lombardia. Il convegno è aperto al pubblico e l’ingresso è libero (si prega di consultare la locandina allegata per ulteriori dettagli).
L’obiettivo principale di questa iniziativa è promuovere una riflessione congiunta sul valore dello sport nell’ambito dell’educazione alla pace. Si tratterà delle interazioni tra lo sport e i diritti umani nella nostra società, mettendo in evidenza le buone pratiche che rappresentano un esempio di etica e valori positivi. Inoltre, si esaminerà l’importanza dello sport come strumento per promuovere la conoscenza reciproca e l’integrazione tra persone di diverse culture e nazionalità, con la convinzione che lo sport sia uno dei modi migliori per comunicare con i giovani.
Il convegno sarà condotto da Carlo Chierico insieme a Omar Porro, redattore del Giornale di Monza. La manifestazione vedrà la partecipazione del Sindaco di Monza, Paolo Pilotto, per un saluto istituzionale, e di una varietà di relatori provenienti dal mondo dello sport, del giornalismo, dell’educazione e del volontariato. Tra i relatori confermati ci sono David Andriyesh, atleta di Handbike; Fabrizio Annaro, Direttore del giornale online “Il Dialogo di Monza“; Matteo Capone, Direttore Generale di YouSport; Wesam El Husseiny, Ambasciatrice di Pace e Mediatrice Culturale; Riccardo Motta, Insegnante ed Educatore; Roberta Perego, Referente del progetto “mischiamoci” rugby in carcere; Mauro Sarasso, Presidente della Consulta Sociale di Malnate; Arianna Talamona, nuotatrice e medaglia d’argento alle Paralimpiadi di Tokyo. In attesa di conferma ci sono rappresentanti della Società Sportiva del Monza Calcio e della UISP (Unione Italiana Sport per Tutti), il cui Comitato Monza Brianza ha una lunga storia di collaborazione con la UPF su questioni comuni. Sarà inoltre presentata una video intervista alla campionessa mondiale e olimpica Josefa Idem, già Senatrice ed ex Ministro per lo sport e le politiche giovanili.