Benessere animale

Arcore ha una nuova area cani

Le raccomandazioni dell'associazione animalista Leida e il programma a tappe della giunta Bono perché ogni quartiere abbia la sua area canina attrezzata.

area cani arcore
Lavori in corso in via Ferrini.

Arcore ha una nuova area cani: è in via di realizzazione tra via Golgi e via Ferrini, in una porzione dei giardini che precedono la scuola dell’Infanzia Mantegna. I lavori hanno preso il via questa settimana e l’assessore alla partita Lorenzo Belotti ha annunciato ieri sera, in occasione di un’assemblea pubblica a Bernate, che termineranno nel giro di qualche giorno. L’impianto è stato progettato dopo una richiesta arrivata dai cittadini, anche perché la città si presenta un po’ sguarnita di aree di sgambamento protette, per gli amici a quattro zampe. Per la recinzione è prevista  una lunghezza di 57metri circa per una larghezza di 12. Il progetto prevede due accessi diversi, panchine, cestini per le deiezioni canine e una fontanella. Costo dell’opera, da quadro economico, 33mila euro circa. A rallegrarsi del traguardo non sono solo i padroni di cani che già utilizzano quei giardini e che dalla prossima settimana avranno a disposizione uno spazio dedicato, ma anche l’associazione Leidaa Monza e Brianza, che ha incontrato in passato il sindaco Maurizio Bono riprendendo una serie di tematiche legate al benessere animale già abbozzate con la giunta precedente. “Ho trovato nel sindaco una buona disponibilità – ha detto la presidentessa Barbara Zizza – e spero che si possa continuare a dialogare anche su altri progetti, come eventi a tema e il corso per il patentino. Nel frattempo verremo certamente a vedere la nuova area cani di via Ferrini”.

L’AREA DI VILLA BORROMEO: DA SISTEMARE

Tra le questioni aperte tra Leida e il Comune di Arcore c’è anche la sistemazione dell’area di Villa Borromeo sulla quale Zizza spiega che andrebbero attuati interventi, a partire dall’incremento dell’altezza della rete, “è una questione di sicurezza – spiega – considerato che ho visto personalmente cani saltare le reti attratti da altri cani o da altri fattori”. Da parte della brianzola, esponente anche del Movimento Animalista di Monza e Brianza, anche una raccomandazione ai padroni: “guardate i vostri animali anche nelle aree cani, anziché attaccarvi al cellulare. E soprattutto raccogliete le deiezioni”.

UN’AREA CANI PER OGNI QUARTIERE

L’impianto di via Ferrini-Golgi, sembrerebbe essere il primo di una serie che la giunta Bono si è proposta di attuare sul territorio cittadino. “Questo progetto è parte del programma elettorale – spiegava qualche tempo fa l’assessore ai Lavori Pubblici Lorenzo Belotti – e la zona di Bernate sarà la prima tappa. Seguiranno almeno altre due aree attrezzate a La Ca’ e al Bruno, con l’obiettivo di dotare di questo servizio tutti i quartieri”.

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta