progetti |
Attualità
/

La Protezione civile di Arcore sta traslocando nell’ex asilo San Giuseppe

31 ottobre 2023 | 10:55
Share0
La Protezione civile di Arcore sta traslocando nell’ex asilo San Giuseppe
La vecchia sede, compromessa dall'incendio.

La soluzione è temporanea dopo l’incendio che ha reso inagibile la vecchia sede. Per il 2024 verrà costruita la casa definitiva in via Menotti. Stanziati 650mila euro.

Variazione di bilancio da 650mila euro per realizzare la nuova casa della Protezione civile di Arcore in via Ciro Menotti. La maggioranza ha approvato la manovra destinata a trovare una soluzione definitiva alla mancanza di una sede per il nucleo volontario cittadino. Il gruppo è rimasto senza tetto dopo lincendio di fine agostoche ha reso inagibili i locali dell’ex scuola de La Ca’. Finora i mezzi sono stati ricoverati comunque nel giardino, ma dalla scorsa settimana i volontari hanno iniziato il trasloco delle attrezzature presso l’ex asilo San Giuseppe, dove l’assessore di competenza Luca Travascio, supportato dall’ufficio tecnico, ha individuato una soluzione funzionale per la collocazione temporanea.

LA SISTEMAZIONE TEMPORANEA

I volontari occuperanno due aule al piano terra della porzione nuova dell’ex asilo e le useranno per il rimessaggio di strumenti e attrezzature. I mezzi operativi saranno custoditi nel giardino. Per quanto riguarda invece gli uffici, resteranno presso il Municipio dove viene allestito normalmente il Centro operativo comunale in caso di emergenze.

LA SOLUZIONE DEFINITIVA

Intanto si avvia la progettazione della sede definitiva che sorgerà in via Ciro Menotti, nelle adiacenze del magazzino comunale, su un’area pubblica verde e inutilizzata. “La vicinanza con il magazzino dove vengono custoditi materiali come le transenne che la Protezione civile usa comunemente -ha detto Travascio-  rendono a  nostro avviso quell’area una soluzione ideale per la sistemazione definitiva”. L’assegnazione lavori è prevista per fine anno e la chiusura dell’opera per la fine del 2024.