SALUTE |
Salute
/

Avis Desio, la festa per i 74 anni di attività

20 ottobre 2023 | 07:07
Share0
Avis Desio, la festa per i 74 anni di attività

Anche la sezione desiana di Avis, come altre sezioni, sottolinea l’aumento di donatori, soprattutto giovani, dopo l’appello a donare sangue lanciato da Fedez

Avis Desioha festeggiato il 74esimo anniversario di fondazione. Un evento celebrato con una messa in Basilica e un pranzo sociale, insieme ai donatori e alle loro famiglie. Per l’occasione, sono stati premiati anche i donatori più assidui, che hanno permesso a molte persone di stare bene. “Vogliamo ringraziare tutti, le istituzioni, le associazioni, Avis Monza e Brianza e tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione” afferma il presidente della sezione desiana di Avis Biagio Abruscato.

In aumento i giovani donatori

La sezione desiana di Avsi conta 1300 soci donatori. “Abbiamo avuto un incremento di iscritti, soprattutto giovani – sottolinea Abruscato – Credo che sia il risultato delle iniziative di Avis Giovani Monza e Brianza, che hanno organizzato concerti ed eventi di sensibilizzazione.  Può darsi che l’aumento di iscritti sia dovuto anche all’effetto Fedez, come è avvenuto in molte altre sezioni di Avis, dopo l’appello a donare sangue lanciato dal famoso rapper e influencer”. 

Un giorno di apertura in meno al centro trasfusionale

Nei mesi scorsi, grazie ai proventi derivati dal 5 per mille, sono state effettuate anche delle visite gratuite sulla celiachia ai soci di Avis Desio dai 18 ai 50 anni. “L’iniziativa è stata apprezzata: l’affluenza, per 6 sabati, è stata di 20 donatori al giorno”.  Se da una parte, dunque, i donatori rispondono gli appelli, dall’altra c’è un problema organizzativo. Lo sottolinea il presidente di Avis Desio: “Il centro trasfusionale di Desio da luglio a gennaio ha tolto un giorno di donazione, il giovedì,  per carenza di personale. Questo, purtroppo, porta ad avere 20 donatori a giornata in meno” . L’associazione, intanto, sta preparando altre iniziative. Il prossimo 19 novembre si terrà la giornata “Avis per il cuore” , con test di prevenzioni gratuiti.