Villasanta, l’8 ottobre il concerto per ricordare il Batterista del Parco

2 ottobre 2023 | 10:32
Share0
Villasanta, l’8 ottobre il concerto per ricordare il Batterista del Parco

Il concerto in memoria del Batterista del Parco si terrà domenica 8 ottobre al Raven Pub di Villasanta di via Cavour 27)

Un concerto tutto per Frank, il Batterista del Parco. E’ quello che si terrà domenica 8 ottobre al Raven Pub di Villasanta (via Cavour 27). A poco più di un anno dalla sua prematura scomparsa, amici e colleghi musicisti si danno appuntamento per ricordare l’artista villasantese. Sul parco del Raven Pub, accanto alla sua storica batteria, si alterneranno i suoi amici musicisti in una jam session con i pezzi a lui più cari. La serata, dal titolo “Jam Session con Frank, il Batterista del Parco” prenderà il via alle 20.30.

Fracesco (Frank) Di Carlo, per tutti il Batterista del Parco, è stato un cantautore villasantese molto conosciuto sul territorio. Per anni il suo palco è stato proprio il parco dove si esibiva con la sua batteria immerso nel verde, all’ingresso del Dosso. Qui lo incrociavano runner, famiglie e bambini a cui regalava qualche momento di svago con la sua batteria trasportabile montata sulla bicicletta e il suo amplificatore.

A portare avanti il suo ricordo, oltre agli amici musicisti, la sua compagna Cristina Zedda. Una figura, quella di Frank, cara a tanti villasantese ma non solo. Per i frequentatori del parco era ormai una presenza amica e tanti runner iniziavano il loro allenamento ascoltando le note delle sue canzoni. Erano tanti i bambini che si fermavano incantati davanti alla sua batteria e lui, sorridendo, dedicava loro qualche pezzo, felice di vederli danzare sulle note delle sue percussioni. 

Il programma del concerto “Jam Session con Frank, il Batterista del Parco

Nel corso della serata di domenica 8 ottobre, a partire dalle 20.30,si alterneranno sul palco amici-musicista del Batterista del Parco. Un susseguirsi di note, di emozioni e di ricordi. Si esibiranno: Paolo Fan Band, Mauro Clerici con i Blues Wolves, la cantante Marina Marini, il pianista Mirko Cristanelli,  gli Artisti di Rete Arte nata dall’idea di Francesco e Malva (Cardamomo band,  Teddy voce e piano, La Forma delle nuvole Duo,(b)ananartista and Un Artista Minimalista, Malva Filippo e Paolo trio e il cantautore Marco Galli). Infine si terrà un reading musicato con i racconti di Sara Colombo, musiche di Marco Galli. Sul palco anche il nipote violinista, il fratello chitarrista di Frank.

Nel corso della serata verranno proiettate foto e video del Batterista del Parco..

batterista-parco-di-carlo

La storia del Batterista del Parco

MBNews aveva incontrato e intervistato Frank a gennaio 2020 e, nei mesi successivi, aveva seguito la sua storia artistica: “Sono stato un cantautore fino al 2005 quando per un’operazione alla gola per qualche tempo ho perso l’uso della voce e mi sono allontanato dal mondo della musica- aveva raccontato il Batterista del Parco-. Nel 2012 invece ho conosciuto quello che sarebbe poi diventato il mio maestro di batteria, Paolo Pellegatti. Grazie a lui ho ripreso a suonare e ora faccio parte di diverse band della zona. Ho deciso anche di non rinchiudermi in uno studio o in casa a suonare la batteria ma di allenarmi all’aria aperta“.D a qui la decisione di modificare una batteria facendola diventare trasportabile grazie a un carrello attaccato a una bicicletta elettrica.

Il resto è storia. Una storia di musica, di passione per la batteria e di condivisione artistica all’ombra degli alberi del parco.

Generico settembre 2023