Buona la prima per “Scighera BBQ Contest” a Besana: si punta già alla 2° edizione

2 ottobre 2023 | 14:06
Share0
Buona la prima per “Scighera BBQ Contest” a Besana: si punta già alla 2° edizione

Hanno partecipato 13 squadre, tra professionisti della griglia e non. Ma a decretare il successo dell’iniziativa organizzata da Roberta Paleari, le oltre 500 persone che hanno partecipato: MBNews ci è stata, ecco le foto e i nomi dei vincitori!

Besana. A destreggiarsi tra fuochi e griglie 13 squadre. Più di 500 le persone che, dalle 10 alle 16 di ieri, domenica 1 ottobre, si sono dati appuntamento a Cascina Sbianca di Besana Brianza per tifare, mangiare, giocare e divertirsi. Ben 600 gli euro raccolti.Due gli obiettivi della giornata: raccogliere fondi per un grande progetto destinato ai più piccoli e promuovere il territorio e i suoi prodotti locali. Questi sono i numeri della primissima edizione di “Scighera” BBQ Contest: la gara per gli amanti del grill.

“Una giornata a dir poco stupenda! Ci siamo divertiti, abbiamo avuto tanti ospiti e un mix di team di professionisti e non, così uniti tra loro è una parte che ci fa dire: obiettivo raggiunto! – commenta Roberta Paleari, organizzatrice dell’evento e fondatrice del progetto Il sentiero delle Fate – Si perché oltre a promuovere e far assaggiare i prodotti del territorio degli stand presenti, le persone hanno potuto vedere come si svolgono le gara di BBQ! I teams hanno dato il meglio di loro ma abbiamo anche confermato che i risultati non sono scontati”.

Scighera BBQ Contest

E subito la buona notizia, per chi si è perso la gara e per chi non ha fatto in tempo a passare: ci sarà una seconda edizione!

SCIGHERA BBQ CONTEST: ECCO I VINCITORI

Tre erano le categorie in cui i ‘mastri grigliatori’ dovevano distinguersi: spiedini di pollo, ribs e l’outdoor coocking con la luganega monzese, (la cui Associazione è stata promossa dal consigliere regionale Alessandro Corbetta, presenta al BBQ Contest come ospite, ndr). I giudici erano chiamati a gustare le prelibatezze, ma con un occhio attento ad ogni dettaglio: cottura, taglio della carne, impiattamento, marinatura e molto altro. Tra i palati della giuria, anche il Sindaco di Besana Emanuele Pozzoli.

Scighera BBQ Contest la giuria all'assaggio

“Tantissime le attività che sono state proposte, per grandi e piccini – commenta – una bella occasione che dice molto sul potenziale attrattivo che dobbiamo imparare a sfruttare”.

Dunque, ecco i nomi dei vincitori per singole categorie.

Overall (classifica generale): al 1° posto i “2.0 BBQ”; seguono al 2° posto i “Griller unchained” e chiudono la classifica i “BDB grilling tims”.

Categoria grilling spiedini di pollo: medaglia d’ora ai “Bacat di bbq”; argento per i “Babbiq team” e bronzo ai “Fiamma scaligera”.

Categoria outdoor cooking la luganega monzese: 1° posto conquistato ancora dai “Griller unchained” seguiti dai “Lardo grill team” e “BDB grilling tims”.

Categoria bbq le ribs: conquistano la giuria i “Pork rub” aggiudicandosi il 1° posto; seguiti dai “2.0 BBQ” e, di nuovo, chiudono la classifica i “BDB grilling tims”