Provvedimenti

Brianzacque: “natura ingestibile, serve una task force”

Il presidente Enrico Boerci: "occorre un lavoro di squadra e che il legislatore ci affidi la gestione delle acque meteoriche".

Enrico Boerci al tavolo dei relatori.

La società deve cambiare la sua organizzazione per far fronte con efficacia agli incalzanti eventi meteorologici e il presidente e AD di Brianzacque Enrico Boerci ha un’idea precisa: una task force e l’affidamento in gestione anche delle acque meteoriche al gestore della rete fognaria. Lo ha dichiarato oggi, poche ore dopo i nubifragi della notte, durante un convegno. “Tra i nostri compiti c’è la manutenzione delle reti – ha spiegato – e non ci dovrebbe essere la gestione delle acque meteoriche che, di norma, non dovrebbero finire in fognatura. Ma la natura sta diventando ingestibile e l’eccesso di precipitazioni concentrate in poco tempo costringono all’immissione nella rete idrica”. Un quadro aggravato dall’urbanizzazione molto intensa della Brianza e dalle sempre più violente raffiche di vento che, in concomitanza con le precipitazioni, riempiono griglie e tombini di foglie, ostacolando il deflusso. In questa scenario, dice Boerci, è necessaria la collaborazione tra diversi enti come i parchi, “polmoni verdi” fondamentali per l’assorbimento delle acque meteoriche, ma anche Ato, Provincia e sindaci dei comuni brianzoli.

SERVE UNA TASK FORCE

“Bisogna creare una task force che intervenga sull’emergenza, sia durante che dopo: occorre un lavoro di squadra e che il legislatore ci affidi la gestione delle acque meteoriche“, ha detto Boerci. Brianzacque ha iniziato diversi anni fa a dedicare attenzione, progettazione e ingenti risorse alla questione del contenimento delle acque meteoriche. Lo fa con impianti di volanizzazione che raccolgono grandi volumi d’acqua scaricati in poco tempo e li lasciano defluire a step dopo il picco di maltempo. L’evoluzione di questi impianti funzionali sono i parchi dell’acqua che nelle aree urbane coniugano la funzione idrica a risultati paesaggistici interessanti.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.