cronaca |
Cronaca
/

“Aiuto ci sono i ladri”: il vicino coraggioso fa arrestare un 28enne

3 ottobre 2023 | 09:11
Share0
“Aiuto ci sono i ladri”: il vicino coraggioso fa arrestare un 28enne
Carabinieri Vimercate

La merce rubata è stata prontamente recuperata e restituita ai legittimi proprietari grazie all’intervento tempestivo dei Carabinieri.

Scene da film a Burago di Molgora dove, lo scorso 27 settembre, un vicino di casa coraggioso ha fatto arrestare un ladro. Quando i Carabinieri di Vimercate sono intervenuti in via Giotto il presunto autore del furto era ancora sulla scena del crimine, con tanto di gioielli e “ferri del mestiere“. A consegnare il 28enne, di origine cilena, alla giustizia un attento residente che aveva notato dei sospetti individui scavalcare la recinzione condominiale. Quel che è seguito è stato un rocambolesco inseguimento che ha portato all’arresto di uno dei fuggitivi.

Dentro una macchina abbandonata nelle vicinanze, i militari hanno individuato il giovane sospetto. Sorprendentemente, l’uomo aveva con sé una serie di attrezzi da scasso, oltre a preziosi e bigiotteria varia. Dopo approfondite indagini, è emerso che la refurtiva era collegata a due furti, uno avvenuto nella stessa via Giotto e l’altro in via Garibaldi di Concorezzo. Testimoni e video delle telecamere private avrebbero identificato il 28enne come uno degli autori dei crimini, sebbene i suoi complici siano ancora sconosciuti.

La merce rubata è stata prontamente recuperata e restituita ai legittimi proprietari grazie all’intervento tempestivo dei Carabinieri. L’uomo è stato arrestato con l’accusa di furto in appartamento in concorso, su disposizione della Procura della Repubblica di Monza. Dopo essere stato ristretto presso le camere di sicurezza della Compagnia di Vimercate, è comparso davanti al Tribunale di Monza, dove, al termine di un rapido processo, è stato condannato alla misura del divieto di dimora nella regione Lombardia.