Serie a

Calcio Monza, una classifica da sogno. Galliani “Nessuna trattativa, cerchiamo un partner”

Il Monza si gode la netta vittoria contro la Salernitana che vale il settimo posto in classifica. Ora la sosta per gli impegni delle Nazionali. Futuro societario: sì a un partner, ma di minoranza.

Generico ottobre 2023
Lo striscione dedicato dalla Curva Davide Pieri ad Adriano Galliani

Cinque risultati utili di fila, terzo clean sheet consecutivo, due sole reti al passivo negli ultimi 450’ di gioco, entrambe incassate su calcio di rigore. E ancora, Calcio Monza al terzo posto per possesso palla – espresso in minuti – dopo Napoli e Milan, e ancora sul podio per tiri tentati (120, ovvero una media di 15 a partita) in una classifica che vede al comando  Napoli e Inter.

I numeri e le statistiche fotografano quello che i frequentatori dell’U-Power Stadium conoscono da ormai un anno: il Monza è una squadra propositiva, aggressiva, che gioca un calcio arioso e spettacolare ed allo stesso tempo efficace. L’ultima formazione a farne le spese è stata una Salernitana quanto mai abulica e svuotata, che ha deposto le armi quasi subito nonostante la posta in palio fosse la permanenza di Sousa sulla panchina granata. Nei primi 45′ di gioco il dominio monzese è stato molto più netto di quanto non indicato dal parziale di 2 a 0.

In una Serie A impoverita dalla concorrenza di campionati come la Premier League e criticata per le interpretazioni prudenti e compassate di alcuni tecnici, i biancorossi spiccano come una ventata d’aria fresca in una stanza chiusa e piena di polvere. L’artefice di quest’opera da applausi è Raffaele Palladino: equilibrato, rispettoso, maniacale, il giovanissimo tecnico campano dimostra ogni settimana di più di essere destinato a palcoscenici di primissimo piano. Le ultime medaglie al petto: primo gol di un classe 2004 in Serie A (Vignato), prima classifica in cui i biancorossi hanno una differenza reti positiva in Serie A.

La sosta

Quasi un peccato che gli impegni delle Nazionali obblighino la Serie A ad un turno di stop. I biancorossi si ritroveranno al centro sportivo “Monzello – Luigi Berlusconi” il prossimo venerdì, dopo un riposo extra di quattro giorni concesso da Palladino. Izzo, tenuto ancora a riposo contro la Salernitana, dovrebbe rientrare in gruppo, mentre si attende un approfondimento sulle condizioni di Colombo, costretto a rinunciare alla chiamata in Nazionale U21 per un affaticamento muscolare. L’obiettivo per entrambi è essere disponibili per il match del prossimo 22 ottobre a Roma contro una formazione giallorossa che è sorprendentemente alle spalle di Pessina e compagni in classifica.

Cercasi Partner

“Non ci sono trattative in corso, non ci sono magnati greci o americani. Ma un partner di minoranza si può trovare, anzi speriamo di trovarlo. Con queste parole – espresse a Lentate Sul Seveso in occasione di un incontro di presentazione della sua autobiografia, e ribadite al quotidiano LiberoAdriano Galliani ha riaperto il tema del futuro societario biancorosso. Se è evidente che i figli di Berlusconi non vivono l’impegno calcistico con l’intensità e la prospettiva del padre, è altrettanto vero che il disimpegno dal mondo della palla a scacchi potrebbe avvenire gradualmente, con l’attuale Vice Presidente Vicario e a.d. che potrebbe garantire la bontà di un futuro passaggio di consegne.

Al momento non vi sono certezze, se non quelle che arrivano dal campo: dodici punti in otto partite, un bottino che avrebbe potuto essere persino superiore se si pensa a come sono maturati i pareggi contro Lecce e Lazio. La sfida alla Roma di un certo Josè Mourinho è lanciata, i tifosi possono continuare a sognare…

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta