Calcio Monza, ufficiale la squalifica per il Papu Gomez: che tegola per i biancorossi

21 ottobre 2023 | 02:06
Share0
Calcio Monza, ufficiale la squalifica per il Papu Gomez: che tegola per i biancorossi
Alejandro "Papu" Gomez: già finita la sua avventura al Monza? - Foto Ac Monza

Nella serata di venerdì 20 ottobre il Calcio Monza ha ricevuto dalla FIGC la notifica della sentenza di primo grado della Commissione Spagnola Antidoping. Ecco la posizione della società biancorossa.

L’indiscrezione riportata dalla testata spagnola Relevo e rimbalzata sui media italiani nel pomeriggio di ieri, venerdì 20 ottobre, ha trovato conferma: a meno di un mese dalla sua firma per il Calcio Monza, il “Papu” Gomez ha ricevuto la notifica di una squalifica per due anni per aver assunto sostanze proibite nel corso della sua militanza al Siviglia.

Il Calcio Monza ha reso noto, tramite un comunicato ufficiale, di aver ricevuto tramite la FIGC la notifica della sentenza di primo grado della Commissione Spagnola Antidoping emessa nei confronti del suo tesserato e che riferisce di una squalifica per due anni.

La versione del Papu

Secondo la ricostruzione della testata Calcio e Finanza e le dichiarazioni dello stesso Gomez al quotidiano argentino Olé, il calciatore avrebbe assunto uno sciroppo per la tosse prescritto al figlio che conteneva Terbutalina, sostanza vietata dalle norme antidoping.

Nonostante questo fatto risalga ad ottobre 2022, Gomez ha potuto prendere parte alla Coppa del Mondo in Quatar vinta proprio dalla sua Nazionale, e concludere la stagione con il Siviglia, vincendo anche l’Europa League. La possibilità di ricevere una squalifica per doping sarebbe stato l’elemento alla base della decisione di rescindere il contratto in essere con il Siviglia: l’ipotesi è che, una volta svincolato, avrebbe accettato l’offerta del Monza informando Adriano Galliani dell’intera vicenda.

Prossimi passi

Il Calcio Monza per ora prende tempo per valutare al meglio la situazione (“si riserva di valutare i prossimi passaggi procedurali”), ma la squalifica impedirà al Papu di prendere parte agli impegni del Monza – a cominciare dal match contro la Roma – e di allenarsi con qualsiasi altra squadra. Considerando poi la lunghezza di tale squalifica, il campione argentino rischia di aver di fatto concluso la sua carriera con lo spezzone di gara disputato all’U-Power Stadium contro la Salernitana.

Non si conoscono ancora i tempi per i ricorsi ad altri gradi di giudizio, ma anche nel caso in cui in appello la squalifica dovesse essere ridotta, si prospettano tempi lunghi per una risoluzione della controversia.

Si torna in campo

La serie A riparte dopo gli impegni delle Nazionali: il Monza sarà impegnato domenica alle 12.30 all’Olimpico contro giallorossi di Josè Mourinho. Nel pomeriggio di oggi Raffaele Palladino terrà la consueta conferenza stampa pre partita: sarà l’occasione per raccogliere qualche elemento in più su questo shock che rischia di spegnere l’entusiasmo per l’arrivo in Brianza di un giocatore così titolato.