Sottosegretario Ostellari in visita al carcere di Monza: Ispettore aggredito e droga in un pacco

17 ottobre 2023 | 08:19
Share0
Sottosegretario Ostellari in visita al carcere di Monza: Ispettore aggredito e droga in un pacco
Il carcere di Monza

La visita del Sottosegretario Andrea Ostellari alla Casa Circondariale di Monza non ha impedito lo scoppio di eventi critici all’interno dell’istituto penitenziario.

La visita del Sottosegretario di Stato alla Giustizia Andrea Ostellari al carcere di Monza è stata segnata da due eventi critici all’interno dell’istituto penitenziario. Durante la sua visita, un giovane detenuto marocchino ha brutalmente aggredito un Ispettore di Polizia Penitenziaria durante l’esecuzione di un provvedimento di Trattamento Sanitario Obbligatorio (TSO). L’aggressore, barricatosi inizialmente nella sua cella, ha colpito l’Ispettore al volto con un’arma rudimentale, costituito da un manico di scopa spezzato ed appuntito. Fortunatamente l’Ispettore ha riportato solo lievi ferite.

Nello stesso giorno, il Personale di Polizia Penitenziaria ha sventato un tentativo di introduzione di sostanze stupefacenti nel carcere. Durante un controllo dei pacchi destinati a un detenuto, è stato scoperto che un familiare aveva nascosto droghe tra gli alimenti. Grazie all’operato tempestivo e professionale del personale penitenziario, l’introduzione delle sostanze è stata prevenuta con successo.

“L’OSAPP esprime la sua più sincera solidarietà all’Ispettore di Polizia Penitenziaria aggredito nella Casa Circondariale di Monza oggi. L‘OSAPP augura una pronta guarigione e il completo recupero all’ufficiale coinvolto in questo spiacevole incidente” così l’Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria

Durante l’incontro con il Personale dell’Amministrazione Penitenziaria, il Sottosegretario Ostellari ha annunciato progetti di legge mirati a introdurre nuovi reati penali contro le aggressioni al Personale di Polizia Penitenziaria e modifiche nei circuiti penitenziari, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza nelle carceri italiane.