GINNASTICA GOLD |
Sport
/

Trionfo delle piccole Allieve della Casati Arcore: oro, talento e pass per la Finale di Jesolo

16 ottobre 2023 | 14:49
Share0
Trionfo delle piccole Allieve della Casati Arcore: oro, talento e pass per la Finale di Jesolo
Da sinistra: Melissa, Marta, Marisol, Giada

Le giovani Allieve si sono esibite nel campionato Gold 3A e hanno ottenuto una vittoria schiacciante. Le squadre Gold 2 sono arrivate al quinto posto, mentre le squadre Gold 3B si sono classificate al decimo posto.

Le giovani ginnaste della Casati Arcore hanno conquistato la loro seconda vittoria nel campionato Gold Allieve 3A, aggiudicandosi il titolo di campionesse regionali. La vittoria è stata ancor più impressionante considerando che il loro punteggio finale è stato di 191.600, ben sette punti in più rispetto alla seconda squadra classificata, la Ginnastica Artistica Lissonese. È importante notare che queste squadre sono composte da ginnaste molto giovani, dagli otto ai dieci anni. Insomma piccole, ma già dei grandi talenti.

Nel corso del fine settimana del 14 e 15 ottobre, queste giovani atlete si sono sfidate presso il PalaMasucchi di Mortara (PV), competendo nelle categorie Allieve della Regione Lombardia. La competizione prevedeva la somma dei tre migliori punteggi su quattro esercizi presentati in ciascun attrezzo: trave, volteggio, parallele e corpo libero.

La squadra biancoverde, composta da Melissa Crivalli, Marisol Peruzzetto, Marta Aquino e la nuova arrivata Giada Pinna, non solo ha conquistato l’oro, ma ha migliorato il suo punteggio complessivo di oltre un punto rispetto alla prova precedente. La loro partecipazione diretta alla finale di Jesolo, prevista per dicembre, è ormai assicurata.

Anche la squadra più esperta che ha gareggiato nella categoria Gold 2 ha ottenuto una buona prestazione, posizionandosi al quinto posto. Le ginnaste Beatrice Boracchi, Selene Castoldi, Vittoria Ronchi e Anna Emilia Tognali si sono misurate con una competizione molto impegnativa, affrontando i migliori team lombardi con esercizi di alto valore tecnico.

casati-arcore-ginnastica-artistica-allieve2

Nonostante qualche errore alla trave, che le ha tenute lontane dal podio di pochi decimi, e la partecipazione limitata di Vittoria Ronchi a causa di un infortunio, hanno dimostrato una prestazione di grande livello.

Anche la squadra Gold 3B ha partecipato alla competizione, posizionandosi al decimo posto. Le atlete Anita Pesce, Serena Crippa, Vanessa Crivalli, Giorgia Manicone e Micaela Aquino hanno ottenuto punteggi elevati in particolare nelle discipline del volteggio e del corpo libero. Tuttavia, hanno commesso alcune imprecisioni nelle esecuzioni alle parallele e alla trave.

casati-arcore-ginnastica-artistica-allieve3

Le giovani atlete sono state accompagnate in gara dalle allenatrici Sara Varisco, Irene Maffezzoli, Maddalena Parma e Simona Sala. Mentre le piccole allieve hanno già garantito il loro passaggio alla finale, per le altre due squadre è in calendario la prova zonale che si terrà tra un mese, sempre presso il palazzetto di Mortara.

casati-arcore-ginnastica-artistica-allieve