In Brianza c’è la gara di torta paesana

26 ottobre 2023 | 12:41
Share0
In Brianza c’è la gara di torta paesana

Un evento per i golosi e gli amanti delle tradizioni

Torna puntuale come tutti gli anni a Concorezzo il concorso gastronomico “La Pusè Buna”. L’iniziativa, che premia la migliore torta paesana della città, quest’anno compie 7 anni e ricorre in occasione della festa del paese. Il concorso organizzato dai Commercianti con il patrocinio del Comune si terrà sabato 4 novembre in municipio.

“Anche per il 2023 i concorezzesi si sfideranno nel più dolce dei concorsi culinari della Brianza- ha spiegato il sindaco Mauro Capitanio-. Ogni anno sono circa una trentina le persone che decidono di mettersi in gioco e partecipare alla “Puse Buna”. Si tratta di un modo per promuovere e consolidare una tradizione come la torta paesana tipica della nostra zona. L’invito che rivolgo ai concorezzesi è quello di partecipare e di cogliere l’occasione per fare una torta in famiglia, magari tramandando i segreti della ricetta di padre in figlio o da nonna a nipote”.

“La torta paesana rappresenta un tratto distintivo di ogni famiglia che, con cura, tramanda la ricetta di generazione in generazione- ha commentato il vicesindaco e assessore all’Identità e Tradizione Micaela Zaninelli-. Il bello della torta al latte è proprio questo: non esiste una torta uguale all’altra. C’è chi aggiunge o toglie qualche ingrediente rispetto alla ricetta guida e c’è chi invece varia le dosi per personalizzare, sulla base dei gusti, quello che è un dolce così amato da tutti. Un grazie, come sempre, alla nostra associazione commercianti per aver voluto contribuire anche quest’anno a organizzare questo concorso che aiuta a promuovere le tradizioni del nostro territorio”.

COME PARTECIPARE

Il concorso è aperto a tutti i cittadini di Concorezzo e, a partire dal 26 ottobre, sarà possibile compilare l’iscrizione direttamente nei seguenti negozi: Hoana Caffè, MT Ottica, StudioPhotoPiù, Sergio&Ale parrucchieri, Multiservice della scarpa, L’Erboristeria, Bernybar, Caffetteria del Centro, LucaeLuca Panificio, bar Al 48 e Woody Parquet. Le iscrizioni chiuderanno sabato 4 novembre alle ore 13.

L’iscrizione al concorso è completamente gratuita e possono partecipare tutti i concorezzesi. Ogni partecipante dovrà preparare una torta paesana secondo la ricetta tramandata da nonni e genitori. L’autore de “La Pusè Buna” verrà premiato con una targa dell’evento e, se lo vorrà, potrà raccontare storia e segreti della sua creazione

Le iscrizioni verranno accettate fino a sabato 4 novembre 2023 e verranno formalizzate tramite il modulo presente nei negozi (Hoana Caffè, MT Ottica, StudioPhotoPiù, Sergio&Ale parrucchieri, Multiservice della scarpa, L’Erboristeria, Bernybar, Caffetteria del Centro, LucaeLuca Panificio, bar Al 48 e Woody Parquet).