Sociale

Desio, dal 9 ottobre parte “Dopo di noi” il programma che sostiene le persone con disabilità grave

Sostenere l'assistenza, la cura e la protezione delle persone con disabilità grave, prive del supporto della propria famiglia. E’ questo l’obiettivo del programma “Dopo di noi”, il piano operativo regionale lombardo per la realizzazione delle azioni previste per chi non ha un appoggio familiare, dedicato all’annualità 2024.

disabile generica freeweb
- Foto d'Archivio

Desio. Il programma “Dopo di noi” è una luce di speranza per le persone con disabilità grave che non possono contare sul supporto della loro famiglia. Questo progetto, parte del piano operativo regionale lombardo per l’anno 2024, mira a garantire assistenza, cura e protezione, promuovendo il benessere, l’inclusione sociale e l’autonomia di coloro che vivono una realtà di disabilità grave, riconosciuta dalla legge 104.

L’Assessore alle Politiche Familiari, Fabio Sclapari, sottolinea che questa misura è finalizzata a massimizzare l’autonomia e l’indipendenza delle persone con disabilità grave, cercando di creare ambienti il più simili possibile a quelli familiari. Un obiettivo nobile che si traduce in azioni concrete per aiutare chi è privo di supporto familiare.

Comune di Desio mb

Destinatari dell’avviso

I destinatari dell’avviso sono i cittadini residenti nei Comuni che rientrano nell’ambito territoriale di Desio e che soddisfano requisiti specifici. Per le persone con disabilità grave, è necessario che la disabilità non sia dovuta all’invecchiamento naturale o a patologie legate alla senilità, come previsto dalla Legge 104/1992, e l’età deve essere compresa tra i 18 e i 64 anni. Viene data priorità ai cluster specifici in base al tipo di supporto necessario. Per coloro che sono privi del sostegno familiare, devono mancare entrambi i genitori o i genitori non sono in grado di fornire il sostegno genitoriale adeguato. Inoltre, si tiene in considerazione la prospettiva del venir meno del sostegno familiare.

Le tipologie di sostegno al programma “Dopo di noi”

Il programma “Dopo di noi” prevede due principali tipologie di sostegno:

1. Infrastrutturale: Questo tipo di sostegno mira a coprire i costi della locazione e le spese condominiali, oltre alle spese per adeguamenti dell’ambiente domestico, come la domotica, e per il riattamento degli alloggi e la messa a norma degli impianti. Include anche servizi di telesorveglianza o teleassistenza.

2. Gestionale: Questo sostegno è finalizzato a sostenere programmi che aumentano la consapevolezza e promuovono l’abilitazione e lo sviluppo delle competenze per migliorare l’autonomia e la gestione della vita quotidiana. Inoltre, si promuovono percorsi di accompagnamento per l’uscita dal nucleo familiare d’origine e la deistituzionalizzazione verso soluzioni abitative che ricreano un ambiente familiare, come Gruppi appartamento o Cohousing.

Le risorse messe a disposizione ammontano a 186.486,00 euro e saranno assegnate seguendo rigorosi principi contabili.

Presentazione delle domande

Le domande possono essere presentate fino all’esaurimento delle risorse, esclusivamente attraverso lo sportello telematico del Comune di Desio, accedendo con SPID e/o con la carta d’identità elettronica con PIN. È possibile ottenere supporto nella presentazione della domanda digitale previo appuntamento presso lo “Sportello SI – supporto informatico,” attivo secondo le seguenti modalità:

– Lunedì dalle 9.00 alle 12.30 presso il Comune di Nova Milanese e dalle 14.00 alle 17.30 presso il Comune di Limbiate.
– Martedì dalle 14.00 alle 17.30 presso il Comune di Muggiò.
– Mercoledì dalle 8.30 alle 12.30 presso il Comune di Desio e dalle 14.00 alle 17.30 presso il Comune di Bovisio Masciago.
– Giovedì dalle 8.30 alle 12.30 presso il Comune di Cesano.
– Venerdì dalle 9.00 alle 12.30 presso la Biblioteca di Varedo.

L’accesso è possibile su appuntamento, telefonando al numero 329/1940603, attivo tutti i martedì dalle 10 alle 12.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti, è possibile contattare l’Ufficio di Piano dell’Ambito di Desio dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle 12.30, chiamando il numero 0362392339/367/342 o inviando una email all’indirizzo: ufficiodipiano@comune.desio.mb.it.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta