AMBIENTE |
Ambiente
/

Desio, inaugurato il “Giardino per il pianeta” a sostegno della biodiversità

2 ottobre 2023 | 07:49
Share0
Desio, inaugurato il “Giardino per il pianeta” a sostegno della biodiversità

Taglio del nastro al Flover Garden di uno spazio dedicato a consigli e idee per giardini privati e aree verdi pubbliche. Il progetto arriva dall’Olanda ed è il primo realizzato in Italia

Un giardino che stimola ad adottare buone pratiche e soluzioni sostenibili. Uno spazio dove poter trovare idee e consigli su come seguire uno stile di vita rispettoso dell’ambiente. E’ il “Giardino per il Pianeta”, inaugurato all’interno del Flover Garden di Desio. Si tratta del primo giardino italiano di questo tipo:  “The Green Climate Square” è infatti un progetto nato in Olanda,  da un’ idea dell’associazione  Tuinbranche Nederland  che riunisce i centri di giardinaggio olandesi.  Il taglio del nastro è stato fatto in occasione del IGCA 2023, Convegno Internazionale dei Centri Giardinaggio, che si è tenuto al Flover Garden di Desio, alla presenza di circa 250 professionisti del settore, provenienti da 19 Paesi nel mondo.

desio garden

I consigli green

Nella nuova area,  gli esperti del Garden sono a disposizione per condividere in particolare quattro proposte per rendere più verde il proprio spazio esterno.  Verranno fornite informazioni su tetti verdi, coperture rivestite di vegetazione realizzate per godere di benefici tecnici come il mantenimento di un ambiente interno fresco; sulla conservazione, il drenaggio e il riutilizzo dell’acqua in giardino; sui vantaggi del manto verde rispetto alla pavimentazione e, infine, sul living garden, una soluzione per far convivere nello stesso ambiente vegetazione e animali come api, uccelli e farfalle.

desio garden

Esempi concreti da applicare ai giardini

All’inaugurazione del “Giardino per il Pianeta” sono intervenuti il sindaco di Desio Simone Gargiulo, Mascha Baak Console Generale Paesi Bassi a Milano, Silvano Girelli, Amministratore Delegato Flover, Nada Forbici presidente di Assofloro, Brenda Horstra vice direttore Tuinbranche Nederland e Stefano Donetti presidente Aicg.
“Abbiamo deciso di portare questo primo Green Climate Square – spiega Silvano Girelli, amministratore delegato Flover – proprio a Desio perchè rappresenta una realtà molto antropizzata in cui realizzare un progetto concreto. Questo spazio verde ci aiuta a fornire esempi concreti anche ai nostri clienti: buone pratiche da applicare nei nostri giardini per dare un futuro al nostro pianeta”.

Mitigare il cambiamento climatico

Il Green Climate Square è un’area  di ispirazione per giardini privati e aree verdi pubbliche. L’obiettivo è quello di impegnarsi per mitigare il cambiamento climatico trovando soluzioni sostenibili che consentano di limitarne gli effetti negativi. “La mitigazione degli effetti del cambiamento climatico, attraverso azioni sostenibili mirate al rinverdimento delle città e all’aumento della biodiversità – ha detto la console generale dei Paesi Bassi Mascha Baak – è un tema che sta a cuore ai Paesi Bassi: e riteniamo che ciascuno di noi, anche attraverso la più semplice e minima attività può  avere un enorme impatto sul miglioramento delle condizioni di vita di tutte le creature, grandi e piccole”. “È scattato il codice rosso per il pianeta – ha detto Brenda Horstra – ma ognuno può fare la propria parte nei nostri giardini”.

Dall’Olanda a Desio

Dal 2020, sono stati installati oltre 50 Green Climate Square nei Paesi Bassi. Dal 2023 poi il progetto è uscito dai confini olandesi con l’inaugurazione di un primo “Green Climate Square” a Edegem, in Belgio. E ora è arrivato in Italia.  “È un orgoglio ma anche un impegno – ha sottolineato il sindaco di Desio Simone Gargiulo – ospitare nella nostra città questa prima piazza verde, e ci impone di applicare ancora con più impegno politiche green”.