Sociale

Desio, la scuola d’italiano per stranieri cerca volontari

La scuola cerca persone disponibili ad aiutare i bambini e i ragazzi nello svolgimento dei compiti, 2 o 4 ore a settimana. Servono anche babysitter per i figli più piccoli delle donne impegnate a lezione.

scuola d'italiano per stranieri desio
Foto d'archivio

Sono sempre più numerosi i bambini e i ragazzi che si rivolgono alla scuola d’italiano per stranieri “Il centro” di Desio per un aiuto nello svolgimento dei compiti. Per questo, la scuola cerca nuovi volontari.  L’impegno richiesto è di circa due o quattro ore a settimana: il doposcuola per gli studenti delle medie e delle scuole primarie si tiene il martedì e il venerdì dalle 16.30 alle 18 presso i locali del Centro Parrocchiale di via Portichetto 19. I volontari possono coprire un turno o tutti  e due i turni, in base alla propria disponibilità di tempo. L’invito è rivolto a studenti universitari, insegnanti, pensionati e a tutti coloro che vogliono provare questa esperienza, utile e al tempo stesso arricchente. “Tantissimi bambini e bambine, ragazzi e ragazze hanno bisogno di un supporto nello studio e nello svolgimento dei compiti – affermano i referenti della scuola – Stiamo cercando nuovi volontari e volontari che possano aiutarci a rispondere a questa richiesta”

Baby sitter per i piccoli

La scuola cerca anche babysitter per i figli più piccoli delle donne che frequentano le lezioni, sempre nei pomeriggi di martedì e venerdì. Si tratta di servizio avviato tempo fa, per venire incontro alle donne  che desiderano imparare l’italiano ma non sanno dove lasciare i figli piccoli. I volontari baby-sitter hanno a disposizione una stanza dove possono fare giocare e intrattenere i bambini, mentre le mamme sono impegnate nelle stanze accanto.

 La scuola d’italiano per stranieri, punto di riferimento importante

La scuola d’italiano per stranieri di Desio è ormai un punto di riferimento per tutto il territorio. Nata più di 25 anni fa da un’idea dell’insegnante Orietta Strazzanti, che ha dedicato anche un libro a questa esperienza, la scuola è frequentata ogni anno da numerosi stranieri provenienti da diverse parti del mondo. Le classi sono formate in base ai livelli di competenza. Le lezioni si tengono sia di pomeriggio che di sera.
Per informazioni: 338.608.66.79; scuola.italiano.desio@gmail.com

leggi anche
scuola italiano stranieri desio mb
Integrazione
Oltre 200 studenti alla scuola d’italiano per stranieri di Desio
leggi anche
Alyna Handrusko
Nuovi cittadini
Halyna, la gioia per la cittadinanza italiana, il dolore per la guerra in Ucraina
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta