LA NUOVA INFRASTRUTTURA |
Attualità
/

Desio, parcheggi chiusi per il cantiere della metrotranvia ma i lavori non partono

26 ottobre 2023 | 10:23
Share0
Desio, parcheggi chiusi per il cantiere della metrotranvia ma i lavori non partono

Lo sfogo della titolare del Supermercato delle Scarpe di via Milano: “Hanno sigillato i parcheggi ma i lavori non sono iniziati, per noi è un grande disagio”

“Il parcheggio è sigillato da più di un mese, ma i lavori non sono partiti. E’ assurdo”. Valentina Gerosa è titolare del Supermercato delle Scarpe, negozio storico di Desio, che si affaccia su via Milano, dove è stato aperto il cantiere per la nuova metrotranvia. Da inizio settembre, il parcheggio davanti al suo negozio è stato chiuso: l’area è stata delimitata da una serie di griglie, per permettere l’intervento degli operai che dovranno lavorare in quel tratto di strada. Ma finora non si è visto nessuno. “E’ da oltre un mese che il parcheggio è chiuso, ma i lavori non sono iniziati – racconta la commerciante desiana – Hanno sigillato l’area troppo presto. Per noi è un grande disagio”.

desio via milano supermercato scarpe

I disagi

I clienti arrivano anche da fuori città. Per parcheggiare, devono cercare posto nelle strade laterali a via Milano, spesso già piene di auto. “E’ un disagio per i clienti e anche per noi stessi che lavoriamo qui. Per non parlare di chi è in carrozzina”  sottolinea la commerciante. “Se dovessero iniziare a lavorare tra qualche settimana, avremo il cantiere davanti al negozio proprio nel periodo di Natale. E’ il peggio del peggio. Non so nemmeno a chi rivolgermi per fare la segnalazione”
desio via milano supermercato scarpe

I micro cantieri

Lungo via Milano, per diversi tratti, la carreggiata è stata ridotta per creare i micro-cantieri, come previsto dalla Città Metropolitana di Milano che coordina l’intervento per evitare di non chiudere l’intera via al traffico. Il tratto su cui si affaccia il Supermercato delle Scarpe è  indicato come “Cantiere DE9”  in Via Milano, dall’incrocio con via Diaz  a via Gabellini: il micro-cantiere è stato attivato il 3 settembre scorso. Nel complesso, i lavori per la realizzazione della metrotranvia Milano-Desio- Seregno dureranno circa 38 mesi. A Desio la nuova infrastruttura passerà al centro della carreggiata di via Milano.

Le perplessità dei commercianti

Il progetto, di cui si parla da anni, non entusiasma i commercianti. “Sono perplessa anche sull’opera in sè” aggiunge Valentina Gerosa. “Una via così frequentata come via Milano avrà  al centro della carreggiata la metrotranvia, con le fermate e gli attraversamenti per i pedoni. Come faranno le persone ad attraversare la strada in sicurezza? Come sarà il traffico? Mi sembra un progetto assurdo. Staremo a vedere. Intanto, la chiusura del parcheggio anticipata rispetto all’inizio dei lavori ci sta creando un grande disagio”.