Sabato 11 novembre Donne in Corsa con Lucia Zulberti e gli Special Olympics

Appuntamento a sabato 11 novembre con la 3ª edizione di Donne in Corsa con Lucia Zulberti e gli Special Olympics.
Villasanta. Il parterre alla “3ª Donne in Corsa” è sempre più ricco di diverse presenze. Questo evento, organizzato da Affari&Sport di Michele Cecotti e previsto per il 11 novembre, vanta la collaborazione del Gruppo Podistico Villasantese e il patrocinio del Comune diVillasanta e della Reggia di Monza. L’obiettivo di questa manifestazione è correre o camminare insieme per 4 o 9 chilometri, promuovendo il divertimento, ma mettendo in risalto un importante tema legato al mondo femminile: la prevenzione e l’importanza dello sport come mezzo per migliorare il benessere fisico e mentale, nonché per favorire la socialità, anche in fase di recupero da terapie. La responsabilità di affrontare questo tema, come tradizione sin dalla prima edizione, è affidata alle Pink Ambassador di Monza e Brianza, della Fondazione Umberto Veronesi.

Negli anni, grazie all’attenzione di Michele Cecotti, Affari&Sport ha instaurato una collaborazione con gli Special Olympics, guidati dalla Direttrice Sportiva di Corona Ferrea Nuoto, Lucia Zulberti, una figura carismatica e piena di energia che si dedica a cause nobili e allo sport. Lucia allena atleti speciali che, grazie alla pratica regolare e in alcuni casi agonistica dello sport, sviluppano e mettono in evidenza i propri talenti, creando una dimensione di normalità. L’associazione Special Olympics è nata negli Stati Uniti nel 1968 grazie all’impegno di Eunice Kennedy, sorella di John Fitzgerald Kennedy, a favore dei giovani con sindrome di Down e problemi simili sin dalla nascita. Il suo scopo è promuovere la cultura del rispetto e dell’inclusione attraverso lo sport, beneficiando in particolare i giovani, ma anche l’intera comunità. Da qui nasce l’idea della pratica dello sport unificato, in cui atleti speciali si allenano e gareggiano insieme ad atleti normodotati.

“Special Olympics è la mia casa” – ha esordito Lucia Zulberti – “E negli anni ho trovato un’altra casa da Michele Cecotti, sempre appassionato ad iniziative di grande sensibilità e solidarietà, sempre pronto a partecipare e realizzare eventi pregevoli, aperti a tutti, dove lo sport è la base del benessere psico-fisico e sociale e non solo competizione. Il suo impegnosul territorio ci ha fatti venire in contatto, ho subito apprezzato lo spirito che anima i suoi eventi, dove la parola chiave è la comunità, per questo partecipo sempre con il gruppo Special Olympics, so che io e i miei atleti possiamo respirare energia positiva, accoglienza partecipativa e condividere momenti di benessere” – ha aggiunto. “Special Olympics si inquadra nella 3ª Donne in Corsa anche per il suo essere donna e sin dalla sua nascita è stata pioniera in questo, basti pensare che la fondatrice è stata una donna ma che a questo si aggiunge che le quote rosa superano di netto quelle azzurre. La 3^ Donne in Corsa è un evento perfetto che racchiude valori fondamentali, invito tutti a partecipare perché sono sicura che sarà un’occasione di grande crescita personale” – ha concluso.