guida al voto |
Politica
/

Elezioni suppletive Monza: i candidati, come e quando si vota

16 ottobre 2023 | 09:06
Share0
Elezioni suppletive Monza: i candidati, come e quando si vota

Domenica 22 e lunedì 23 si vota: tutto quello che c’è da sapere per prepararsi alle elezioni suppletive dell’ex seggio di Silvio Berlusconi. Si vota a Monza e Brianza.

Domenica 22 e lunedì 23 ottobre, i cittadini dei cinquantacinque comuni della Provincia di Monza e della Brianza sono chiamati a scegliere il nome che prenderà il posto di Silvio Berlusconi, morto lo scorso 12 giugno, nel seggio lasciato vuoto dal leader di Forza Italia al Senato. Otto i candidati in corsa in queste elezioni suppletive alle porte. Ecco chi sono e le modalità di voto.

Elezioni suppletive Monza Brianza: quando e come si vota

Possono votare alle elezioni suppletive del 22 e 23 tutti i cittadini maggiorenni con residenza nella provincia di Monza e Brianza. Le operazioni di voto si svolgeranno nei 55 comuni della nostra provincia domenica 22 ottobre dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì 23 ottobre dalle ore 7 alle ore 15. Lo scrutinio inizierà subito dopo la chiusura della votazione.

Valgono le stesse regole di altre votazioni. I cittadini che arrivano ai seggi devono avere la tessera elettorale e un documento d’identità valido. A loro verrà consegnata una scheda: si può indicare una sola preferenza, barrando con una X il nome del candidato. Verrà eletto senatore il candidato che riceverà anche un solo voto in più rispetto agli altri avversari. Per le elezioni suppletive del Senato o della Camera non si applicano per gli elettori Aire, residenti all’estero, le modalità di voto per corrispondenza. Indicazioni sul voto dominicale e la certificazione medica di impedimento fisico sono disponibili nei vari siti dei comuni della Brianza (qui Monza).

Elezioni suppletive Monza Brianza: ecco gli otto candidati

Andrea Brenna, Democrazia e sussidiarietà

Andrea Brenna, già segretario nazionale de il Popolo della Famiglia (fino a gennaio 2022) e Vicesindaco Assessore del Comune di Grandate (Como), ha fondato nel 2022 il partito Democrazia e Sussidiarietà, area politica che “dichiara essere di riferimento al fine della promozione dei valori antropologici di difesa della Vita, della Famiglia e dell’attuazione di politiche sussidiarie nella piena solidarietà ponendo al centro la persona umana”. Si presenta alla suppletive di Monza con il partito da lui fondato e chiede subito un dibattito pubblico tra i candidati. Per chi non accetta volutamente, sostiene Brenna, va lasciata una sedia vuota.

andrea brennaAndrea Brenna

Giovanna Capelli, Unione Popolare

Unione Popolare parteciperà alle elezioni suppletive per il seggio del Senato di Monza e Brianza del 22 e 23 ottobre, con la sua candidata Giovanna Capelli. Capelli si presenta raccogliendo la voce di coloro che si dicono contrari alla guerra in Ucraina (e invio delle armi), contrari all’autonomia differenziata, per la difesa e il rilancio del pubblico a partire dalla sanità, dalla scuola e dai trasporti. Di Sangiuliano Milanese, è stata consigliera comunale nel suo comune e senatrice per Rifondazione Comunista nel 2006.

Giovanna capelliGiovanna Capelli ad un evento della campagna elettorale

Marco Cappato, centro-sinistra

Pd, M5S, Azione, Possibile, Più Europa, Radicali Italiani, Verdi e Sinistra Italiana, Libdem, Socialisti e Volt hanno deciso che punteranno su Marco Cappato, brianzolo, storico volto dei radicali, tesoriere dell’associazione Luca Coscioni. Cappato ha annunciato la sua candidatura prima dell’estate: queste ultime settimane si è guadagnato il supporto dei principali partiti di opposizione. Alla stampa Cappato dice che la partita è apertissima. Qui ha spiegato le sue priorità.

Marco Cappato Marco Cappato all'Arengario di Monza

Cateno De Luca, Sud con Nord

Sindaco di Taormina, leader del progetto politico Sud chiama Nord. Arrivato in Brianza con lo slogan “La competenza senza confini” Cateno De Luca ha lanciato la sua campagna elettorale venerdì 15 settembre al Teatro Binario 7 di Monza. A sostenerlo anche persone giunte nel territorio brianzolo dalla Sicilia. Dal carattere forte, non sono mancate le frecciatine ai competitor. Cateno De Luca in 10 punti? Qui per leggerlo.

Cateno De Luca mbCateno De Luca annuncia la sua candidatura al collegio del Senato di Monza

Domenico Di Modugno, PCI

Ci sarà anche il Partito Comunista Italiano (PCI) a correre per il seggio del Senato di Monza rimasto vacante dopo la scomparsa di Silvio Berlusconi. Il candidato è il novese Domenico Di Modugno. Classe 1956, è un lavoratore autonomo. Si presenta con un programma pacifista, anti capitalista e per la sanità pubblica. Da sempre contro Pedemontana.

Domenico di Modugno (PCI)La foto ufficiale di candidatura di Domenico Di Modugno per le elezioni suppletive

Adriano Galliani, centro-destra

Nome di punta del centro-destra unito. Lo ha voluto in campo fin da subito Antonio Tajani, segretario di Forza Italia che ha condiviso la proposta di candidatura anche con la famiglia Berlusconi. Lo sostengono Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia, Noi moderati. Storico braccio destro e amico del Cavaliere, Adriano Galliani è oggi Presidente del Monza Calcio. Il centro-destra in queste fasi si è mostrato molto compatto sulla sua candidatura.

galliani-daznAdriano Galliani, candidato del centro-destra

Daniele Giovanardi, Democrazia Sovrana e Popolare

Classe 1950, medico, fratello gemello dell’ex ministro Carlo Giovanardi è appoggiato da Democrazia Sovrana e Popolare, coalizione di forze che punta, in prospettiva, a tradurre in termini politici coerenti una vasta area della critica al sistema e della resistenza oggi sprovvista di rappresentanza nato alcuni mesi fa dall’ex segretario del Partito comunista Marco Rizzo. Daniele Giovanardi, medico non vaccinato e fortemente critico nei confronti della gestione Covid, si candida con l’obiettivo di intercettare anche chi ha posizioni critiche sull’Europa e sull’euro.

Giovanardi Daniele Giovanardi (in un fotogramma di un video sui social)

Lillo Massimiliano Musso, forza del Popolo

Forza del Popolo candida il suo segretario nazionale, Lillo Massimiliano Musso, avvocato e leader nazionale del fronte novax e sovranista. Musso è segretario politico di Forza del Popolo dal 2021. Più volte candidato sindaco nel Comune di Ravanusa nel 2023 supera il 19% dei consensi, rifiutando alleanze. Per la prima volta, Forza del Popolo diventa il primo partito in un Comune con popolazione superiore a diecimila abitanti e nel centro siciliano detiene il record assoluto di preferenze per un candidato non appoggiato da alcuna coalizione. Ha completato anche lui la raccolta firme necessaria per la candidatura.

musso consegna firmeLillo Massimiliano Musso alla consegna delle firme