Politica

Filippo Violante è il nuovo segretario del Pd di Desio

51 anni, residente a Desio, lavora nel campo assicurativo e si è da poco avvicinato al circolo cittadino del Pd. "Torneremo al governo della città" afferma.

pd desio filippo violante e giorgio gerosa
Il neo segretario del Pd desiano Filippo Violante, a sinistra, col segretario uscente Giorgio Gerosa

Filippo Violante è il nuovo segretario del circolo desiano del Pd, eletto al congresso cittadino di domenica. “Il Partito Democratico della nostra città è in ottime mani” commenta il segretario uscente Giorgio Gerosa.
51 anni, sposato, con due figli, laureato in giurisprudenza, Violante lavora nel mondo assicurativo e si è avvicinato al circolo desiano del Pd negli ultimi tempi. “Sono sempre stato un elettore di sinistra, simpatizzante del gruppo Pd di Desio, ma per ragioni lavorative non ho mai potuto partecipare attivamente alle iniziative. Vivo a Desio da quando avevo  7 anni, ma ho amici fuori città. Ora ho più stabilità al lavoro  e quindi ho più tempo libero: mi dedicherò con passione al mio nuovo incarico”.
Violante ha partecipato in particolare alla Festa Democratica di Desio della scorsa estate e i rapporti col circolo cittadino sono diventati sempre più stretti. “Il circolo è molto aperto al cambiamento ed è vivo. Il segretario uscente Giorgio Gerosa, che ringrazio, mi ha sostenuto fin da subito. Sono molto felice che sia stata accolta la mia mozione. Ci sono ottime premesse per il futuro. Vogliamo tornare a governare la città“.

“Rafforzare il dialogo con i cittadini”

“Dipende da noi” è il motto del neo segretario, il nome della lista con cui si è presentato al congresso. “E’ la mia filosofia di vita”. Violante si sta già mettendo al lavoro; il Pd, forza di minoranza a Desio dopo aver governato per 10 anni, intende farsi trovare preparato alle prossime elezioni, anche se mancano ancora 3 anni. “Riorganizzeremo il circolo. Vogliamo rafforzare il dialogo con i cittadini, vogliamo tornare a parlare con la gente. Prenderemo contatti con i comitati e le associazioni culturali e di volontariato, parleremo con i rappresentanti delle attività produttive, rafforzeremo l’integrazione delle comunità straniere. Scriveremo così il nostro programma elettorale, fondato sui valori in cui crediamo come solidarietà, ambiente, inclusione, benessere individuale e collettivo. Lavoreremo alla creazione della nuova coalizione, per vincere”.

Il nuovo direttivo

In vista di una nuova fase politica, il segretario ha presentato i nomi del Direttivo: Jenny Arienti, Orietta Bellavia, Paola Buonvicino, Rocco Cicchetti, Teresa Izzo, Stella Malizia, Alessandra Palma, Angelo Paola, Federico Pilastro, Carlo Ratti, Mariangela Ravasi, Marica Re, Stefano Sala, Bruno Tacconi. Membri del collegio dei Garanti sono Tommaso Andreano, Giovanni Colombo, Enzo Mariani.
“Ringrazio Filippo Violante per essersi messo a disposizione della nostra comunità. Una figura nuova e carica di voglia di parlare alla città. Sono certa che sarà un riferimento per tutto il gruppo consiliare e un’ottima guida verso le elezioni del 2026. Un grande in bocca al lupo a lui e a tutto il Partito Democratico di Desio” ha commentato  Jennifer Moro, capogruppo del PD di Desio, che ha svolto la funzione di Presidente di seggio.
“Oggi inizia un viaggio che consentirà al nostro partito di tornare al governo della città. Sono orgoglioso di poterlo affrontare insieme alle meravigliose persone che animano il circolo di Desio del Partito Democratico” conclude il neo segretario.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta