pallacanestro |
Senza categoria
/
Sport
/

Monza, nasce la Gerardiana over 40 con le vecchie glorie del basket anni 90

5 ottobre 2023 | 11:45
Share0
Monza, nasce la Gerardiana over 40 con le vecchie glorie del basket anni 90

La squadra di basket di Monza Gerardiana Over 40 è allenata dal coach Cenci ed regolarmente iscritta al campionato UISP. Da metà ottobre il via alle partite il venerdì sera al NEI.

Hanno qualche anno in più ma la passione per il basket è sempre la stessa. Sono gli atleti della squadra Gerardiana Over 40 di Monza. Diciannove amici  che hanno deciso di ricomporre la squadra degli anni novanta per tornare a giocare. Non è una semplice rimpatriata, di quelle che nascono con gruppi whatsapp e terminano con una pizzata amarcord. E’ un vero e proprio progetto sportivo. La squadra Gerardiana Over 40 è infatti regolarmente iscritta al campionato UISP.

Un modo bello e nuovo per rimettersi in gioco, per alcuni, dopo lunghi anni di lontananza dalla tanto amata pallacanestro. Una sfida contro il tempo che passa e gli impegni di lavoro e famiglia che si accavallano. Una sfida in onore di una passione sportiva e della voglia sincera di tornare a giocare tra amici. Come da adolescenti, quando l’unico pensiero era quello di tornare da scuola, prendere il pallone a spicchi e andare a giocare al Nei o al campetto dietro casa. Un pensiero rispolverato dopo anni di altre priorità e tornato ora, finalmente, ancora attuale. E’ questo lo spirito che lega i “ragazzi” della Gerardiana Over 40, che con grande entusiasmo ora tornano in campo. Come ai vecchi tempi.

Il nuovo ingresso nel panorama sportivo monzese, ha già destato interesse da parte anche degli sponsor. Già un’azienda ha deciso di sostenere i ragazzi della nuova squadra di basket finanziando le divise.

Ad allenare la squadra di Monza Gerardiana Over 40, il coach Andrea Cenci

Le partite di allenamento si tengono al martedì sera nella palestra della scuola Porta e, a partire da metà ottobre, si svolgeranno le partite del girone al Nei. Allenamenti che, spesso, terminano con una birra tra amici.

Ad allenare la squadra, un ex compagno di allenamento degli anni 90: Andrea Cenci. 

“Sono orgoglioso – ha commentato il coach Cenci-, proprio in occasione del 50esimo anniversario della Gera, di poter allenare un gruppo di “ragazzi” così entusiasti di rimettersi in gioco dopo tanti anni con la stessa maglia che li ha visti protagonisti tanti anni fa sempre al PalaNei. Ringraziamo la società che ci ha concesso questa bellissima opportunità e speriamo di riuscire ad ispirare i ragazzi delle giovanili che dopo tanti anni possono vedere ancora in noi i valori della Gera“.

I componenti della squadra sono tutti tra i 40 e i 50 anni e hanno giocato nella Gerardiana da adolescenti negli anni 90. Sulle maglie della divisa sono scritti i cognomi degli atleti, ma nel campo i nomi che si sentono sono quei soprannomi che si erano dati da ragazzini. Soprannomi nati sul parquet del Nei durante le partite e gli allenamenti degli anni 90 e che si sono portati dietro per una vita.

Ecco tutti i nomi dei cestisti della Gerardiana Over 40

Gli atleti al momento iscritti sono: Andrea Ardesi, Niccolò Badini, Nicola Bencini, Davide Brambilla, Paolo Castoldi, Federico Cattaneo, Michele Cocco, Luca De Pari, Paolo Erba, Michele Fazio, Mauro Galbiati, Marco Mandelli, Giacomo Mattiace, Edoardo ed Ermanno Quadrelli, Maurizio Strippoli, Mirko Tremolada e Andrea Trentini.

Vecchi compagni di squadra ma non solo. Alla Gerardiana Over 40 si è unito anche qualche papà delle giovanili della Gerardiana. Un modo per condividere in famiglia la passione per la pallacanestro.

La squadra è stata presentata ufficialmente, con tanto di foto di gruppo e dei singoli giocatori, nel corso della festa di inizio anno della Gerardiana basket. Una festa in grande stile organizzata sabato 30 settembre, in occasione del 50^ anno di fondazione.

Immagini degli anni 90 di alcuni giocatori della Gerardiana Over 40

gerardiana over 40 anni90gerardiana basket anni 90