Attualità

Giardino Partecipato di Villasanta: le panchine poetiche chiamano a raccolta la cittadinanza

Questa mattina, in Piazza Canova, davvero tantissime persone. C'eravamo anche noi di MBNews.it

Giardino Partecipato Piazza Canova

Villasanta. Questa mattina,  sabato 14 ottobre, il Comune di Villasanta ha trasformato in realtà il progetto del  Giardino Partecipato di Piazza Canova, grazie all’impiego degli introiti derivati dal 5 per mille. Un’iniziativa che ha coinvolto persone detenute presso la Casa Circondariale di Monza nella creazione di cinque fioriere “poetiche” artigianali.

Queste fioriere sono state collocate oggi in Piazza Canova e sono state arricchite con  fiori e piante aromatiche piantumate insieme alla collaborazione di tantissimi cittadini che hanno deciso di partecipare a questa bella iniziativa. C’eravamo anche noi di MBNews.

Un progetto collaborativo di “Orti Urbani”

Il progetto dei “Orti Urbani” è stato ideato dal Tavolo Ambiente e Ecologia, coinvolgendo diverse figure e realtà sociali. I settori dei Servizi alla Persona, guidato dall’Assessore Laura Varisco, e dell’Ecologia, guidato dall‘Assessore Gabriella Garatti, hanno lavorato in sinergia per portare avanti la proposta. Inoltre, hanno collaborato con la Casa Circondariale di Monza e la Cooperativa Azalea Onlus di Lissone, un’organizzazione che si occupa dell’inserimento lavorativo di categorie fragili di popolazione, tra cui detenuti, ex tossicodipendenti e persone con disabilità. L’architetto Marco Terenghi ha curato la progettazione delle fioriere, mentre Carlo Galbiati, docente presso l’I.I.S. G Meroni di Lissone, ha guidato il laboratorio di falegnameria in carcere in cui hanno partecipato tre detenuti.

Giardino Partecipato Piazza Canova

Le fioriere poetiche: un connubio di arte e natura

Le fioriere poetiche sono state realizzate con multistrato marino e legno di larice, una specie autoctona. Presentano versi tratti dalle poesie scritte da alcuni detenuti, raccolte nei volumi “Il Giardino delle Ortiche” e “Voci Lontane”.

Con la loro installazione avvenuta oggi, le fioriere aggiungono un tocco di bellezza a Piazza Canova e offrono un’opportunità unica ai cittadini del quartiere di godere di fiori e piante aromatiche coltivati con passione dai detenuti.

L’Assessore Garatti ha commentato: “Sono particolarmente soddisfatta di questo progetto che ha visto lavorare in rete numerose realtà, unite dalla stessa finalità sociale.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta