Giro di vite a Bugherio: vietati vetro e lattine su aree pubbliche

Ordinanza urgente del sindaco Roberto Assi, valida fino al 5 novembre, tra le 18 e le 6 del mattino, in una serie di aree cittadine, a tutela di decoro e sicurezza.
Giro di vite a Brugherio per gli irriducibili della “birretta” in piazza. Ma pure del succo di frutta, se consumato in vetro o lattine e al di fuori dei pubblici esercizi. La recente ordinanza del sindaco Roberto Assi, contingibile e urgente, introduce il divieto, fino al 5 novembre, di portare o consumare bevande in bottiglie di vetro, contenitori di vetro e lattine sulle aree pubbliche o private ad uso pubblico nella fascia oraria tra le 18.00 e le 06.00. Pena per i trasgressori una multa che può arrivare a 500 euro. L’ordinanza è mirata a una serie di zone della città presso le quali evidentemente sono state evidenziate criticità sul piano del decoro e di potenziali rischi per la sicurezza.
LE MOTIVAZIONI DELL’ORDINANZA
La motivazione del provvedimento è esplicitata così: “il deposito incontrollato al suolo e in corrispondenza degli arredi urbani di bottiglie e, in genere, di contenitori di vetro e di lattine, costituisce un reale e concreto pericolo per l’incolumità delle persone e delle cose, specie quelli frantumati che possono causare gravi lesioni personali, oltre a costituire un oggettivo e grave elemento di degrado del decoro urbano”. Alla luce di una serie di segnalazioni, verbali di polizia locale e perfino “post pubblicati su pagine social”, si è stabilito di dover intervenire per “contrastare tempestivamente con misure specifiche di prevenzione al fine di tutelare l’incolumità delle persone, il decoro urbano e il relativo patrimonio nonché la vivibilità e la fruizione degli spazi pubblici”.
LE ZONE DEL DIVIETO
Il divieto interessa le seguenti aree: Zona Centro – area residenziale, giardini e parchi compresi e delimitati dalle vie Aldo Moro, Rodari, San Francesco, Santa Margherita, degli Artigiani, Europa, Lombardia,
Marsala e dei Mille; Zona Ovest – area residenziale, giardini e parchi compresi e delimitati dalle vie Lombardia, Cajani, Buozzi, Matteotti, Don Milano, Sauro, Torrazza e San Maurizio al Lambro; Zona San Damiano – area residenziale, giardini e parchi compresi e delimitati dalle vie
Sant’Anna, Corridoni, Col di Lana, Maestri del Lavoro, Dalla Chiesa, Comolli, Lombardia e Adda.