divieti |
Cronaca
/

Vietato dar da mangiare ai piccioni, il comune brianzolo dove la multa è salatissima

16 ottobre 2023 | 13:09
Share0
Vietato dar da mangiare ai piccioni, il comune brianzolo dove la multa è salatissima

Nelle prossime ore, Giussano vedrà l’installazione di nuovi cartelli in Piazza Roma

Vietato dare da magiare ai piccioni. Chi sgarra avrà una multa salata fino a 350 euro. Nelle prossime ore, Giussano vedrà l’installazione di nuovi cartelli in Piazza Roma, nel cuore del centro cittadino, che ribadiranno l’ordinanza sindacale del 23 aprile 2021: “è vietato alimentare i piccioni e altri volatili selvatici in tutta la città”. Il Sindaco Marco Citterio ha deciso di rafforzare questa ordinanza per affrontare un aumento del numero di piccioni dovuto all’alimentazione umana.

Generico ottobre 2023

L’ordinanza emanata dal Sindaco nel 2021 vieta di gettare granaglie, sostanze di scarto e avanzi alimentari per nutrire piccioni e volatili selvatici in ambito urbano. L’obiettivo principale è quello di allontanare e contenere la popolazione aviaria nelle zone urbane. La presenza e la proliferazione di piccioni possono causare problemi igienico-sanitari e rappresentare un rischio per la salute pubblica. Inoltre, danneggiano il decoro degli spazi pubblici e creano difficoltà per le attività economiche operanti all’aperto.

L’inosservanza di queste disposizioni comporta sanzioni amministrative pecuniarie che vanno da 50 a 350 euro. Il Sindaco ha deciso di intensificare la campagna di comunicazione con l’installazione di nuovi pannelli che metteranno in risalto il divieto, al fine di sensibilizzare i residenti e i visitatori sulla necessità di rispettare questa normativa. La collaborazione di tutti è essenziale per preservare l’ambiente urbano e mantenere Giussano pulita e sicura per tutti i suoi abitanti.