Immaginando: la Biblioteca Civica di Vimercate celebra l’arte degli albi illustrati

Riflessioni, esperienze, laboratori attorno agli albi illustrati. Scopri il programma completo della rassegna in programma dal 12 al 28 ottobre.
“IMMAGINANDO: Riflessioni, esperienze, laboratori attorno agli albi illustrati” è questo il titolo della rassegna, in programma dal 12 al 28 ottobre 2023 alla Biblioteca Civica di Vimercate, che avrà come obiettivo la diffusione e la promozione della conoscenza degli albi illustrati tra bambini, giovani e adulti.
Gli albi illustrati, veri e propri scrigni di storie in cui testo e immagine si intrecciano in un connubio indissolubile, saranno al centro di questa rassegna. Le parole e le illustrazioni danzano pagina dopo pagina, creando un linguaggio del tutto nuovo, sorprendente e affascinante.
Esperti del settore condurranno conferenze riservate ai giovani e agli adulti, svelando i meccanismi intricati di questa forma artistica. Inoltre, sono previsti laboratori pratici sia per adulti che per bambini.
La rassegna
L’apertura della rassegna avverrà giovedì 12 ottobre alle ore 20.45 presso la Biblioteca Civica, con la partecipazione di Martino Negri, docente di letteratura per l’infanzia presso l’Università Bicocca. Il suo intervento sarà una lectio magistralis dedicata al grande illustratore Shaun Tan, una figura iconica nel mondo degli albi illustrati. La rassegna si concluderà il 28 ottobre con la conferenza di Franco Passalacqua, docente presso l’Università Bicocca, che esplorerà l’uso pedagogico degli albi illustrati nelle scuole.
I laboratori, rivolti sia ai giovani che agli adulti, saranno guidati da illustri illustratori, autori ed esperti del settore. Tra i partecipanti di spicco di quest’anno figurano Sergio Ruzzier, un illustratore di lunga e acclamata carriera recentemente insignito del Premio Andersen, e Eva Montanari, autrice e illustratrice di numerosi albi per importanti editori italiani.
A completare l’elenco dei prestigiosi relatori ci saranno anche la giovane e promettente illustratrice Elanor Burgyan, Roberta Colleoni, bibliotecaria della sezione ragazzi, e Simona Piccinini, esperta nel campo dell’uso pedagogico degli albi illustrati a scuola.
Tutti gli eventi saranno gratuiti, ma la prenotazione è obbligatoria tramite la piattaforma “C’è Posto”, accessibile sia da computer che tramite l’app dedicata.
Per visualizzare il programma di Immaginando clicca qui