Polemica politica

Villasanta, dopo 4 anni torna l’informatore comunale e non mancano le critiche

In sette mesi verranno distribuiti tre numeri dell'Informatore comunale di Villasanta. Il costo sarà di 6500 euro di soldi pubblici.


Non si vedeva da quattro anni e ora, a sette mesi dalle elezioni, il Comune di Villasanta decide di “resuscitare” l’informatore comunale. Una decisione dal costo di 6.500 euro. Soldi pubblici che verranno impiegati dall’amministrazione di centrosinistra per stampare e distribuire, nei prossimi sette mesi, tre numeri del giornale compreso quello di fine mandato. Una decisione che ha suscitato critiche da parte della lista civica Io Scelgo Villasanta. Critiche riferite alla scarsa opportunità di utilizzare e finanziare uno strumento, finora dimenticato dalla Giunta di centro sinistra, proprio a ridosso delle elezioni amministrative del 2024.

Io Scelgo Villasanta: “campagna elettorale della Giunta Ornago (Cittadini per Villasanta) con soldi pubblici”

“La decisione di pubblicare a fine mandato la rivista Open suona molto da furba mossa elettorale– ha commentato Gaia Carretta di Io Scelgo Villasanta-. Per quattro anni i cittadini non hanno potuto leggere le notizie sulle attività della giunta in maniera capillare, ma solo sporadicamente su internet. Gli alberi tagliati, il prefabbricato alla scuola Villa, l’area festa resa inagibile per gli eventi, la vicenda della Lombarda Petroli e il percorso per la modifica del Pgt, i lavori (o non lavori) della Tagliabue, la messa in sicurezza delle scuole, e molto altro. Se noi di Io Scelgo Villasanta non avessimo agito da sentinelle, probabilmente sarebbero state tutte notizie rimaste oscure.

Ora, a sei mesi dalle elezioni, decidono di ripristinare l’informatore cittadino, così, come nulla fosse ricomparirà nelle nostre cassette postali, come se questi quattro anni di vuoto non ci fossero stati- ha concluso Carretta-. Ora, con i soldi pubblici, quindi con il nostro denaro, saranno liberi di farsi gratuitamente la campagna elettorale in modo capillare. Speriamo che almeno non tentino di edulcorare la realtà”.

L’informatore comunale di Villasanta sospeso nel 2019

L’informatore comunale è uno strumento utilizzato da tanti comuni in modo continuativo e periodico per informare la cittadinanza circa il lavoro dell’amministrazione comunale. Uno strumento di “trasparenza” che in Comuni grandi, come Monza, ha cadenza mensile, mentre in altri comuni più piccoli è bimestrale o, addirittura, semestrale. A Villasanta, invece, la Giunta guidata da Luca Ornago (lista Cittadini per Villasanta) aveva sospeso la sua stampa e distribuzione quattro anni fa, nel 2019.

L’ultimo numero dell’informatore comunale Open risale, infatti a ottobre 2019. Negli anni precedenti l’informatore veniva stampato e distribuito tre volte in un anno.

Dopo quattro anni senza giornalino, la determina comunale annuncia invece tre numeri in sette mesi a un costo di 1800 euro a numero. Un totale di 6.500 euro per stampare 6.500 copie a numero del giornalino in uscita nel mese di novembre, uno entro maggio 2024 e uno a maggio. L’ultimo numero, quello di maggio sarà un bilancio di fine mandato con l’elenco e foto delle attività della giunta di centrosinistra negli ultimi cinque anni.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
Annuncio del comune
Villasanta, Tagliabue chiusa da due anni: in arrivo il bando per la progettazione del nuovo asilo
Sentenza
Villasanta, la fine della battaglia legale: un milione di euro per la bonifica di via Donatori di Sangue