Eventi

La festa patronale di Desio, tra concerti, mostre e spettacoli

Come da tradizione, la prima domenica di ottobre la città ha celebrato la Madonna del Rosario, con diversi eventi. Per l'occasione, ha fatto il suo ingresso ufficiale il nuovo prevosto don Mauro Barlassina.

desio festa patronale mb

Desio celebra la festa patronale con tante e diverse iniziative. Il fine settimana appena trascorso è stato ricco di eventi per la tradizionale ricorrenza della Madonna del Rosario, che si tiene ogni prima domenica di ottobre.  La festa è stata anche occasione per salutare ufficialmente il nuovo prevosto don Mauro Barlassina, che ha fatto il suo ingresso in città. Domenica pomeriggio, il corteo con i sacerdoti e le autorità è partito da Villa Tittoni per arrivare in Basilica, dove è stata celebrata la messa.  Sempre domenica pomeriggio in piazza Conciliazione, come da programma, si è esibita la banda Corpo Musicale Pio XI Città di Desio, diretta dal maestro Gioacchino Burgio.

desio festa saluto nuovo prevosto

In mattinata invece in Basilica è stata celebrata la messa solenne ed è stato eletto il nuovo gran maestro del Palio Degli Zoccoli Stefano Sala, che succede a Melissa Galimberti.   Il centro cittadino, chiuso al traffico per l’occasione, è stato animato dalle bancarelle e gli stand, street food, spettacoli per bambini. Sabato sera sul palco allestito in piazza Conciliazione è arrivato Massimo Boldi, ospite speciale della festa, insieme a Patrick del Grande Fratello e Dj Mitch di Radio 105.

massimo boldi a desio

Come da tradizione, è stata distribuita la Torta del Cuore, la classica torta paesana, proposta per un progetto di solidarietà.  Per l’edizione 2023,  il ricavato sarà devoluto al Dipartimento Materno-Infantile dell’Ospedale Pio XI di Desio per l’acquisto di un dispositivo medico.
In occasione della festa, sono state anche  allestite due mostre. Una promossa dalla Pro Loco alla sala civica Levi, dedicata al vecchio tram. L’altra in villa Tittoni, “Xunmu Wu solo exhbition”  a cura di Cristiano Plicato e MA-EC Gallery.
La festa continua oggi, 2 ottobre: le scuole e gli uffici comunali sono chiusi. In programma laboratori artistici per bambini in villa Tittoni. Alle 18.30, come da tradizione, in Basilica è in programma la messa della Madonna del Rosario, concelebrata dai sacerdoti che hanno prestato servizio a Desio

desio festa patronale
leggi anche
autunno-zucca-peperoni
Tradizione
Tutto pronto per la Festa Patronale a Desio: ecco gli eventi in programma
leggi anche
massimo boldi
Festa e polemiche
Festa di Desio, arriva Massimo Boldi e la città si divide
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta