Lissone: al via i Lavori per la sicurezza del Parco della Resistenza

26 ottobre 2023 | 10:41
Share0
Lissone: al via i Lavori per la sicurezza del Parco della Resistenza
Il parco

Interventi nel Parco della Resistenza: Lissone investe nel verde e nella sicurezza

Il Parco della Resistenza, uno dei polmoni verdi di Lissone, sta per subire importanti interventi volti a migliorarne la sicurezza. L’annuncio è stato fatto dall’assessore all’Ambiente e Parchi, Massimo Rossati, che ha spiegato che queste misure sono necessarie dopo un incidente avvenuto nel parco lo scorso luglio, quando un albero è crollato.

Per garantire la sicurezza dei visitatori, è stata condotta un’analisi approfondita delle condizioni degli alberi all’interno del parco da un esperto agronomo. Questa valutazione ha identificato sei alberi che presentavano rischi dovuti a inclinazioni pericolose e condizioni debilitate. Di conseguenza, è stata presa la decisione di abbattere questi alberi e sostituirli con nuovi esemplari, in conformità con le normative vigenti.

Secondo il regolamento del verde, anche se gli enti pubblici non sono obbligati, l’amministrazione locale ha deciso di seguire una regola di compensazione uno a due. Ciò significa che ogni albero abbattuto sarà sostituito da due nuovi alberi, il che porterà al reimpianto di un totale di 64 alberi. Di questi, 27 saranno piantati all’interno del Parco della Resistenza, mentre gli altri troveranno posto in diverse aree della città.

Questi interventi mirano non solo a garantire la sicurezza dei visitatori, ma anche a preservare la bellezza naturale del Parco della Resistenza. Lissone continua così a investire nella creazione di spazi verdi sicuri e accoglienti per tutta la comunità.