Cronaca

Sequestrati in Brianza 200mila giocattoli e prodotti non sicuri per la festa di Halloween

Maxi sequestro di oltre 200mila giocattoli e articoli per la festa di Halloween, decorazioni natalizie e altri prodotti non conformi agli standard di sicurezza.

 halloween Lissone sequestro
Prodotti sequestrati

Nella frenetica corsa verso le festività di Halloween e Natale, un’azione decisa della Guardia di Finanza di Monza ha portato al sequestro di oltre 200.000 giocattoli, maschere, decorazioni e articoli per la festa, non conformi agli standard di sicurezza. In un’operazione mirata eseguita presso un grande emporio a Lissone, i Finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria hanno scoperto un vasto assortimento di prodotti privi delle necessarie certificazioni. Oltre 70.000 giocattoli per Halloween, insieme a maschere, cerchietti, trucchi e perline, sono stati rinvenuti senza la marchiatura “CE” e senza informazioni vitali come il luogo di produzione e il contenuto di materiali o sostanze pericolose.
 halloween Lissone sequestro

Ma le scoperte non finiscono qui. All’interno dello stesso negozio, ulteriori 134.000 articoli, tra decorazioni natalizie, articoli per la casa e la cura personale, sono stati individuati non conformi al “Codice del Consumo”. La detenzione di questi prodotti per la vendita attraverso la Grande Distribuzione Organizzata ha portato al loro immediato sequestro amministrativo e al segnalamento del legale rappresentante dell’azienda presso la Camera di Commercio di Milano-Monza-Lodi per l’applicazione di sanzioni amministrative significative.

L’importante stock di giocattoli, maschere e accessori tra i più gettonati ad essere utilizzati in occasione della notte di Ognissanti ovvero del prossimo Natale, laddove immesso sul mercato del consumo avrebbe costituito un concreto pericolo per la salute e l’incolumità soprattutto dei ragazzi, anche in considerazione della sua natura e per l’utilizzo a stretto contatto con la persona.

Questo significativo sequestro non solo rappresenta una vittoria nella lotta contro i prodotti pericolosi, ma anche una difesa diretta della sicurezza e dell’incolumità dei consumatori, specialmente dei bambini, in vista delle festività imminenti. L’azione della Guardia di Finanza dimostra ancora una volta il loro impegno costante nel proteggere i consumatori e garantire un mercato equo e sicuro per tutti gli acquirenti onesti.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta