Iniziative

Luca Attanasio, ambasciatore di pace: uno stendardo di memoria e giustizia a Monza

Il vessillo sventola fiero, ricordando a tutti la figura di Attanasio, portavoce della cultura dell'uguaglianza, della giustizia e della pace

Lo stendardo in ricordo di Luca Attanasio

Oggi, dal maestoso Arengario di Monza in Piazza Roma, uno stendardo onora la memoria di un uomo straordinario: l’Ambasciatore Luca Attanasio. Il vessillo sventola fiero, ricordando a tutti la figura di Attanasio, portavoce della cultura dell’uguaglianza, della giustizia e della pace. Questi valori sono stati il nucleo del suo impegno umanitario e professionale a favore dei più vulnerabili, fino al suo estremo sacrificio. La Giunta Comunale di Monza ha preso questa toccante decisione con l’obiettivo di onorare e preservare il ricordo di questo giovane diplomatico. L’iniziativa è stata avviata in attesa degli sviluppi delle indagini in corso, al fine di far emergere la verità e garantire giustizia sulla sua tragica scomparsa nella Repubblica Democratica del Congo lo scorso 22 febbraio 2021.

Lo stendardo presenta il nome e il volto dell’Ambasciatore, nativo della Brianza, accompagnati dalle parole “uomo giusto in attesa di giustizia“. Questa commemorazione è un omaggio alla sua eredità di altruismo e dedizione ai principi di uguaglianza e pace.

“La testimonianza offerta dall’Ambasciatore di Pace Luca Attanasio è straordinariamente attuale in questo momento storico delicato, caratterizzato dall’escalation della tensione internazionale delle ultime settimane, che ha portato a un aumento dei conflitti e della violenza”, ha osservato il Sindaco Paolo Pilotto.

L’iniziativa del Comune si unisce all’incessante lavoro svolto dall’Associazione monzese “Amici di Luca Attanasio“. Questa associazione è fortemente impegnata nella diffusione della cultura dell’uguaglianza e della pace attraverso l’organizzazione di convegni, manifestazioni e dibattiti che pongono al centro il messaggio di solidarietà tra i popoli e di altruismo che Luca Attanasio ha incarnato nel suo percorso di vita. La sua memoria continuerà a ispirare e guidare le generazioni future verso un mondo migliore, fondato su valori di pace, giustizia e uguaglianza.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.