Politica

Marco Cappato: ecco perchè il sindaco di Milano e di Monza lo sostengono

Elezioni Monza, G. Sala, sindaco di Milano: "Sostengo Cappato per sua profonda esperienza politica, dedizione e volontà di mettersi sempre in discussione"

Generico ottobre 2023

E chi lo avrebbe mai detto, eppure. Paolo Pilotto (e Giuseppe Sala), rispettivamente sindaco di Monza e di Milano, ieri, 18 ottobre, erano lì seduti nel cooworking via mauri a Monza per due endorsement a Marco Cappato, che è candidato per le elezioni suppletive che si svolgeranno il 22 e il 23 ottobre. Obiettivo eleggere il senatore che andrà ad occupare il post lasciato libero da Silvio Berlusconi.

Il sindaco di Monza aveva firmato la lettera indirizzata alla segretaria, Elena Ethel Schlein, in cui chiedevano di essere rappresentati da un politico del territorio. E trai vari nomi il più papabile pareva essere quello del ex senatore Pd, Roberto Rampi. La segretaria letta la lettera ha tirato dritto e così il Pd è finito assieme e tante altre sigle si sinistra a sostenere il radicale Cappato. Pd spaccato? Voto o non voto Cappato? La risposta sembra essere “meglio lui che Adriano Galliani”. E infatti ieri i due sindaci nella conferenza stampa sono stati chiarissimi.

leggi anche
pietro-virtuani-segretario-provinciale-pd-mb
Esclusiva mbnews
Il Pd appoggia Cappato, Dem brianzoli delusi. Virtuani: “Speravamo in una soluzione diversa”

Le dichiarazioni

“Da elettori dobbiamo essere assolutamente certi delle motivazioni che spingono il candidato che votiamo a rappresentare il territorio. E Marco queste qualità le ha dimostrate da molto tempo: la dedizione, l’impegno in prima persona, la volontà di mettersi sempre in discussione, sono caratteristiche quasi uniche. Noi due non siamo d’accordo su tutto, ma sul senso del fare politica, sulla maggior parte delle battaglie che devono caratterizzare chi vuole fare politica, sì. La volontà di occuparsi di chi è in difficoltà non si inventa. Marco è noto per aver condotto una serie di battaglie, ma ha anche collezionato un’esperienza politica molto profonda in questi anni e si è misurato con tutti gli aspetti rilevanti: sa di cosa parla. Per questo lo supporto con grande convinzione. Da cattolico in passato ho appoggiato le posizioni di Marco con dei turbamenti all’interno, uno riconosce da che tipo di cultura è stato generato e io venga da una famiglia ultracattolica, ma è chiaro che la contemporaneità è tutto e deve guidare le nostre scelte”, ha dichiarato Giuseppe Sala, Sindaco di Milano.

Generico ottobre 2023

L’appoggio dei sindaci di Milano e Monza a Marco Cappato, candidato del centrosinistra alle elezioni suppletive del 22 e 23 ottobre per il seggio senatoriale di Monza che fu di Silvio Berlusconi, è un “buon segno”, una dimostrazione di “pragmatismo”, ha dichiarato Paolo Pilotto (Pd), Sindaco di Monza. “Io credo che il centrosinistra in Brianza – per questo abbiamo sempre sottolineato l’importanza di una vocazione territoriale – rappresenti la tradizione del tentativo di fare sintesi tra i bisogni delle persone, le risposte immediate che possono avere, e una visione, una lettura complessiva che vada oltre il presente e che serve a collocare le risposte in termini prospettici, altrimenti il rischio è il fiato corto. Il voto a centrosinistra non ripara il disastro generato da altri di una politica senza visione di lungo periodo, ma costruisce una lettura, legge i bisogni delle persone, è un voto di costruzione di una ampia visione che possa reggere nel tempo”.

 

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta